-
Villa Rufolo, Ravello (SA)
Villa Rufolo, il cui nome deriva da una potente famiglia nobiliare, è di sicuro il monumento più famoso di Ravello, l'emblema della storia e della vocazione artistica della cittadina. Sulla stessa piazza del Vescovado su cui affaccia il Duomo di Ravello, vi è l'ingresso della Villa eretta nel '200. Villa Rufolo, la cui architettura risente dell' influenza araba, come tanti monumenti della Costiera amalfitana, è un palazzo circondato su ogni lato da un muro di cinta e presidiato da due torri, il cui compito era di difesa dell'edificio.
La torre minore fa da ingresso e, dopo aver attraversato un breve ma suggestivo viale, si arriva al chiostro, caratterizzato da un porticato ad archi ogivali sorretti da colonne in marmo bianco.
La torre maggiore, invece, si staglia sul famosissimo giardino di Villa Rufolo, vera e propria terrazza sul mare cristallino della Costa d'Amalfi. Il giardino, detto di Klingsor, deve il suo nome al protagonista del Parsifal di Richard Wagner, il grande compositore tedesco che da questo luogo incantevole trasse ispirazione quando vi soggiornò nel 1880. E proprio la musica fa da connubio alla magnificenza artistica della Villa di Ravello. Proprio in omaggio a Wagner, ogni anno, nello splendido scenario del giardino, si svolge il Ravello Festival, manifestazione tra le più importanti offerte dalla provincia di Salerno.
D'estate ma anche d'inverno, nelle sale interne della Villa, si svolgono invece concerti di musica da Camera (Chamber Music on the Amalfi Coast)
Villa Rufolo, Piazza Duomo, 1 - 84010, Ravello (Salerno)
tel/fax 089.857621 info@villarufolo.it
Biglietteria tel 089.857657
fonte turismoinsalerno
0 commenti: