RASSEGNA DAL WEB DEI MIGLIORI EVENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

| SAGRE | FESTE | MOSTRE | ARTE | CONCERTI | MUSICA | FIERE | QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
  • Area Marina Protetta di Punta Campanella

    L'Area Marina Protetta di Punta Campanella, riconosciuta nel 1997 dal Ministero dell'Ambiente, interessa la fascia costiera dei Comuni di Massa Lubrense, Piano di Sorrento, Positano, Sant'Agnello, Sorrento e Vico Equense.
    Una zona che per paesaggi fondali marini e offre agli appassionati della natura emozioni indimenticabili.
    Questo importante riconoscimento istituzionale ha lo scopo di tutelare e valorizzare le risorse biologiche e geomorfologiche della zona, ma anche di divulgare la conoscenza degli ambienti marini e costieri, nonché promuovere di uno sviluppo socio-economico compatibile con la vocazione naturalistico-paesaggistica dell'area. Al fine di perseguire nel modo migliore gli scopi prefissi, l'Area Marina Protetta è suddiviso in 3 zone: - A: riserva integrale; - B: riserva generale; - C: riserva parziale.
    Nella zona A, comprendente gli scogli di Vervece e Vetara, è interdetta la navigazione, la balneazione e la pesca.
    Nella zona B è consentito l'accesso, previa autorizzazione da parte dell'Ente Gestore, alle imbarcazioni a motore per visite collettive guidate, e la pesca professionale regolamentato ed autorizzata dall'Ente Gestore, mentre è vietata la pesca subacquea e l'ancoraggio libero.
    Nella zona C, infine, l'accesso alle barche a motore a bassa velocità è consentito solo per raggiungere gli ormeggi che verranno appositamente predisposti, mentre l'ancoraggio libero è vietato.
    Può altresì essere autorizzata dall'Ente Gestore la pesca professionale con attrezzature che non danneggino i fondali, la balneazione e le immersioni subacquee compatibili con la tutela dei fondali.
    Particolarmente suggestive le escursioni alla scoperta di innumerevoli grotte sottomarine, tra le quali ricordare la grotta della Cala di Mitigliano.
    Per tutte le informazioni: www.puntacampanella.org
    fonte turismoinsalerno

0 commenti:

Leave a Reply

Cerca in CampaniaLife.it

CAMPANIALIFE.IT

By Pietro Di Scala e Noèmie Iodice,
CONTATTI:
info@campanialife.it
tel. 0812298688
cell 3384722823
cell 3319664545