-
Positano - Costiera Amalfitana
Lungo uno dei tratti piu' belli della Costa Amalfitana, sorge Positano, la città perla della Costa d'Amalfi.
Positano è raggiungibile con l'auto, percorrendo la bella via panoramica che va da Vietri sul Mare fino a Sorrento; in autobus, e soprattutto via mare, utilizzando i numerosi e frequenti traghetti e aliscafi che ogni giorno collegano Salerno con i Comuni della Costiera Amalfitana.
Incastonata nella montagna, in splendida posizione panoramica sul mare cristallino, Positano è il luogo più suggestivo e pittoresco della provincia di Salerno: un borgo che si sviluppa in verticale, con le case dalle tinte pastello e i caratteristici vicoli.
Vista dal mare, Positano sembra un presepe naturale, un luogo magico da scoprire, vivere e assaporare.
Positano è la meta ideale per chi ama passare una vacanza all'insegna del relax. Le piccole scalinate, le viuzze, conducono a ville e lussuosi alberghi.
Hotels, appartamenti, bed & breakfast: sia che si tratti di strutture ricettive di lusso, o di piccoli alberghi, i turisti potranno scegliere tra numerose e varie offerte di accommodation, restando ammaliati dall'ospitalità e cura dei particolari, oltre che dalla bellezza del Comune costiero.
Positano è soprattutto mare e ambiente.
La spiaggia "grande" alla quale si accede dalla suggestiva scalinata, e quella più piccola di Fornillo, con i lidi attrezzati e i bar e ristoranti a ridosso del mare, attirano migliaia di turisti ogni anno.
Ma è guardando verso il mare che la Costiera Amalfitana presenta uno dei suoi gioielli: l'arcipelago de Li Galli, o "Sirenuse", tre isolotti ritenuti nell'antichità dimora delle sirene che ammaliarono Ulisse. Luoghi dove la bellezza si unisce alla mitologia, amati dagli artisti Massine e Nurejev.
Ma a Positano anche sentieri e escursioni meravigliose attendono il turista appassionato di trekking, con le suggestive passeggiate fino a Montepertuso, o fino alla frazione di Nocelle, o percorrendo quello che non a caso è stato definito il "Sentiero degli Dei", dal quale si gode di una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana.
Positano, la meta turistica più esclusiva della provincia di Salerno, è anche artigianato.
Dire Positano è infatti dire Moda Mare: tra i vicoli del Comune costiero numerose e coloratissime boutique espongono capi di abbigliamento ormai noti in tutto il mondo, caratterizzati da tessuti e colori che sembrano ispirati dall'ambiente circostante: il verde della macchia mediterranea, l'azzurro del mare limpido, il giallo dei limoni amalfitani.
Uno stile, quello della moda Positano che si contraddistingue anche per i tessuti naturali utilizzati, quali lino e cotone.
Sulle piccole stradine del centro di Positano si possono ammirare anche le piccole botteghe artigiane delle calzature in cuoio, realizzate a mano, anche al momento, mentre si continua la visita del famoso Centro turistico della Costa d'Amalfi.
Positano è anche da gustare, nei numerosi ristoranti positanesi, abbandonandosi alle prelibatezze tipiche della gastronomia amalfitana: limoncello, sfusati, delizie al limone, la torta positanese…ma anche gustose specialita' legate alla tradizione piu' tipicamente marinara, altre alla cucina contadina.
Info Utili: Comune di Positano
fonte turismoinsalerno
0 commenti: