-
Limone sfusato – Limoncello, il limone della Costa d'Amalfi
Il prodotto tipico per eccellenza della Costiera Amalfitana è il limone, più propriamente lo "sfusato amalfitano", il cui nome deriva dalla tipica forma affusolata, unico in Italia, raccolto in terrazze a picco sul mare o in strette gole. In Costiera Amalfitana la presenza di limoneti in epoche antiche è stata dimostrata da numerosi documenti storici. Furono gli Arabi, nel corso della loro espansione e delle loro conquiste, che introdussero il limone in Spagna e in Sicilia e da qui in Campania.
Ma la vera diffusione del limone avvenne soprattutto grazie alla necessità di disporre di questo frutto a seguito della scoperta del suo utilizzo nella lotta allo scorbuto, la malattia dovuta a carenza di vitamina C, di cui i limoni sono ricchi.
Per gli amalfitani, popolo famoso di navigatori, era determinante poter disporre, sulle proprie navi, di scorte abbondanti di questo prezioso frutto, e questo fu addirittura sancito con decreto della Repubblica Amalfitana. Prodotto nei tipici terrazzamenti, i cosiddetti "giardini di limoni", il Limone Costa d'Amalfi IGP, ossia indicazione geografica protetta, ottenuta nel 2001, ha delle caratteristiche molto pregiate e rinomate che lo rendono unico al mondo: la buccia di medio spessore di colore chiaro, quasi assenza di semi, un aroma e un sapore intenso, una polpa succosa e dolce e soprattutto moltissima vitamina C e oli essenziali. Per queste caratteristiche lo sfusato amalfitano è largamente usato in gastronomia, preparato all'insalata, nel pesce, negli antipasti di mare e in pasticceria per la preparazione di dolci locali come delizie, babà, torte e cioccolatini al profumo di limone. Il Limone Costa d'Amalfi IGP è inoltre alla base del famoso limoncello, indiscusso leader tra i prodotti gastronomici della provincia di Salerno. Il limoncello della Costiera Amalfitana, o liquore di limoni, ha il colore del sole, il profumo intenso e delicato del limone: un liquore naturale, costituito da una giusta gradazione alcolica, zucchero e bucce di limone.
La fama del limoncello, che si può bere come digestivo o fuori pasto, è nota in tutto il mondo, anche grazie ad una preparazione semplice e di origine casalinga.
fonte turismoinsalerno
0 commenti: