-
Praiano - Costiera Amalfitana
Situato a metà strada tra Positano e Amalfi, il Comune di Praiano, è un caratteristico borgo antico, una meta turistica caratterizzata da bellissime passeggiate ed escursioni, mare, tradizione e gastronomia.
Praiano, l'antica "Plagianum", è raggiungibile in auto, percorrendo la strada panoramica , in autobus, e anche via mare, usufruendo delle numerose barche che dal porto di Amalfi, dove giungono i traghetti da Salerno, portano i turisti fino alle bellissime spiagge praianesi. Tra queste, la suggestiva Marina di Praia, l'unica raggiungibile anche in auto, o percorrendo il sentiero della Scogliera di Praia, denominata dal FAI "Luogo del Cuore". Oggi Marina di Praia è un'apprezzata località balneare, attrezzata con night club, stabilimenti balneari e alberghi. E proprio le strutture ricettive sono il fiore all'occhiello di Praiano: Hotels, affittacamere, case vacanza, situate tra le tipiche abitazioni costiere o affacciate sull'Isola de' li Galli. Praiano è anche tradizione gastronomica. Nei numerosi ristoranti praianesi è infatti possibile degustare piatti a base di pesce innaffiati da ottimo vino della Costiera.
E ogni anno numerose sono le manifestazioni organizzate nel Comune di Praiano. Tra tutte la Luminaria di San Domenico e il Festival della Tradizione, dove si coniugano perfettamente danza, musica e cultura popolare. I turisti che scelgono Praiano com meta delle loro vacanze possono anche ammirare le torri saracene quali ad esempio quella di Grado a Vettica e quella di Praia, e le antiche chiese di cui il territorio praianese è diseminato. Tra queste sicuramente vale la pena visitare la Chiesa di San Luca Evangelista, Santo Patrono di Praiano, e la Chiesa di San Gennaro. La prima risale all'anno 1588, e, cosa rara tra le costruzioni religiose della Costiera Amalfitana, presenta una cupola maiolicata innestata direttamente sull'abside. Nella frazione di Vettica Maggiore, nel Comune di Praiano, spicca la più bella cupola maiolicata della Costiera Amalfitana appartenente alla Chiesa di San Gennaro, che si caratterizza anche per le pregiate porte di bronzo con pannelli che raccontano la vita del Santo. Passeggiando lungo le stradine di Praiano è inoltre possibile ammirare le famose "edicole votive", stupende immagini di Santi, dipinte su maiolica o affresco.
Info Utili: Comune di Praiano - Ufficio informazioni turistiche
fonte turismoinsalerno
0 commenti: