-
Maiori - Costiera Amalfitana
Maiori sorge nella insenatura più profonda della Costiera Amalfitana, tra Amalfi e Capo d'Orso.
La felice posizione, tra il mare e le valli, la rendono, insieme a Positano, Amalfi e Ravello, una delle località turistiche più ricercate della provincia di Salerno.
Il Comune costiero rappresenta la combinazione ideale per offrire ai turisti splendidi itinerari: da quelli naturalistici alla scoperta di spiagge e insenature, a quelli enogastronomici degustando sapori genuini, passando per percorsi religiosi.
Per gli amanti del trekking e delle passeggiate nella natura, consigliamo un percorso molto suggestivo che dalla settecentesca Chiesetta della Madonna della Libera, attraversando un bosco ricco di profumi costieri e sorgenti, conduce al Santuario dell'Avvocata, dal quale godere di un panorama mozzafiato sull'intera valle di Maiori. Il Centro cilentano si distingue anche come meta del turismo balneare, offrendo mare cristallino e diversi siti speleologici, tra i quali le grotte millenarie, scavate dalla forza del mare, raggiungibili solo con barche, come quella di "Pandora", ricca di stalattiti e la Grotta Sulfurea. Vi sono veri angoli di paradiso come baia di Salicerchie e Cala Bellavaia, nota come spiaggia "del Cavallo Morto" la zona "Badia", e Capo d'orso, località caratterizzata da gole e rocce dai profili fantastici. Dal punto di vista del turismo culturale, intraprendere un itinerario storico nel Comune di Maiori significa prendere coscienza dell'inestimabile patrimonio artistico che questa cittadina vanta.
Tra i monumenti di ampio pregio spicca la Collegiata di Santa Maria a Mare edificata agli inizi dell'anno mille, e nella quale possiamo ammirare al suo interno prestigiosi affreschi e pavimenti le attribuiscono una speciale connotazione storico artistica.
Sempre nel centro storico, caratterizzato da stretti vicoli tipici dei borghi marinari, è da ammirare il Palazzo Mezzacapo con i suoi giardini e le tele di inestimabile valore che conserva al suo interno, le numerose chiese che evidenziano l'intensa religiosità di Maiori.
Ai turisti che soggiornano a Maiori in una delle numerose strutture ricettive, dagli hotels agli affittacamere e residence, consigliamo di visitare anche la cinta muraria detta il "Baluardo di San Sebastiano" e ilCastello di San Nicola. Oltre a residenze storiche costruite a picco sul mare come il Castello Miraramare e la Badia di Santa Maria de Olearia, e numerose torri di avvistamento saracene edificate per difendere l'Antica Repubblica Marinara di Amalfi. La ricca storia e la tradizione soprattutto culinaria fanno si che nei ristoranti di Maiori il turista può gustare prodotti tipici come la "menesta mmaretata", che è un gustoso connubio tra mare e monti, prodotti caseari, pietanze a base di pesce. Vera delizia costiera sono le melenzane al cioccolato alle quali è dedicate una sagra tra le più ricercate della provincia di Salerno. L'artigianato si distingue per la produzione di ceramiche ed intrasi di legno.
Info Utili: Comune di Maiori - Azienda Soggiorno e Turismo di Maiori
fonte turismoinsalerno
0 commenti: