RASSEGNA DAL WEB DEI MIGLIORI EVENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

| SAGRE | FESTE | MOSTRE | ARTE | CONCERTI | MUSICA | FIERE | QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
  • Minori - Costiera Amalfitana

    In Costiera Amalfitana, al centro di un'ampia insenatura, si trova Minori, cittadina costiera tra le più belle della provincia di Salerno, un'ambita meta turistica per il giusto connubio tra offerta alberghiera, monumenti, tradizione e gastronomia tipica amalfitana.
    Minori è raggiungibile con l'auto attraverso una suggestiva via panoramica, con bus, e con traghetti che partono da Piazza della Concordia e dal Molo Manfredi situato all'interno del porto turistico di Salerno.
    Minori è un importante centro turistico - alberghiero della Costiera Amalfitana, con i suoi Hotels,casevacanze e bed & breakfast, strutture ricettive a poca distanza dal mare e a ridosso della Villa Marittima Romana.
    Offerta alberghiera ma anche gastronomia tipica amalfitana, con i suoi numerosi ristoranti dov'è possibile gustare piatti a base di mare tipici della Costiera Amalfitana, e gli sfusati amalfitani, tra i quali domina il limoncello, che occupa il primo posto tra i prodotti gastronomici della Costiera Amalfitana. Tipici di Minori sono anche originali prodotti pasticceri quali le delizie al limone e la torta ricotta e pere. Ogni anno, poi, nel mese di Settembre, queste prelibatezze sono le protagoniste del GustaMInori, tra gli eventi più importanti della Costiera Amalfitana, kermesse culturale e gastronomia, che propone ai numerosi turisti piatti elaborati seguendo antiche ricette popolari. Per la sua posizione ed il clima mite, Minori, è uno dei Comuni della Costiera Amalfitana più ricco di storia, scelta in passato dai ceti privilegiati della società romana come ricercato luogo di vacanza, da qui il nome Antica Rheginna Minor.
    Splendido monumento di quel periodo è la Villa Marittima Romana di Minori, tappa importante dei turisti in Costiera Amalfitana, i quali possono visitare il Museo dell'Antiquarium, e ammirare il portico, il viridarium, e i resti di stucchi, mosaici e affreschi.
    Antichità ma anche religione, il cui monumento più significativo, eretto nel Centro di Minori, è la Basilica di Santa Trofimena, patrona della città, costruita nel XII secolo.
    Info Utili: Comune di Minori - Proloco di Minori
    fonte turismoinsalerno

0 commenti:

Leave a Reply

Cerca in CampaniaLife.it

CAMPANIALIFE.IT

By Pietro Di Scala e Noèmie Iodice,
CONTATTI:
info@campanialife.it
tel. 0812298688
cell 3384722823
cell 3319664545