-
"CreActive Citizenship: Mito e Media" dal 20 al 27 Dicembre 2009 a Baiano (Av)
Il progetto "CreActive Citizenship: Mito e Media", co-finanziato dalla Regione Campania - Assessorato Politiche Sociali, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Immigrazione ed Emigrazione, Sport, si pone sia come evento di promozione della cultura e delle tradizioni locali (in primis la Festa del Maio di Baiano in provincia di Avellino) sia come momento di dialogo e incontro tra giovani provenienti da contesti e culture differenti. Nello specifico lo scambio giovanile internazionale vede come capofila il gruppo informale di giovani "M.A.I.O." - Multimedia Arts Irpinian Organism, in partenariato con associazioni giovanili rumene, tunisine e belghe attive, nei rispettivi Paesi, nella promozione dell' arte, dei nuovi media e delle tradizioni locali.
Il programma prevede l'inaugurazione della kermesse nella Sala Consiliare del Comune di Baiano (Av) domenica 20 dicembre alle ore 11:00, con una conferenza stampa aperta al pubblico, in cui sarà presentato l'evento.
Seguirà la conferenza internazionale "CreActive Citizenship: Mito e Media" che si terrà il giorno 21 dicembre ad Avellino, presso l'Aula Magna dell'Istituto d'Arte e Liceo d'Arte "Paolo Anania De Luca" a partire dalle ore 9.30. L'iniziativa si pone come obiettivo la presentazione di tematiche attuali legate alla partecipazione sociale, la difesa del territorio e dei beni comuni e lo sviluppo di buone pratiche analizzate in un'ottica transnazionale. Fondamentale l'intervento delle delegazioni straniere che discuteranno della propria partecipazione all'evento per mostrare un punto di vista "altro" rispetto alle tradizioni locali. Interverranno alla conferenza la giornalista Rita Pennarola (condirettore de "La Voce delle Voci"), Enzo Cenname (Associazione Comuni Virtuosi), Gianmarco Pisa (presidente Operatori di Pace Campania) e Renato Briganti (docente di diritto pubblico dell'Università di Napoli "Federico II"), mentre l'intervento dei ricercatori del'Università di Salerno Tommaso Lippiello e Pasquale Napolitano, con l'apporto di Stefano Perna (responsabile archivio sonoro PAN Napoli) permetterà di approfondire il legame tra tradizione e innovazione attraverso discussioni di carattere storico-antropologico e artistico.
A margine della conferenza la premiazione dei vincitori del concorso per scuole e giovani artisti "Design your tradition".
La sera del 21 dicembre a Quadrelle (Av), a partire dalle ore 19, ci sarà la proiezione del documentario autoprodotto dalla tele street napoletana InsuTv, "Una montagna di balle", dedicato alla "emergenza rifiuti" in Campania. Alla proiezione interverranno gli autori insieme ad esperti del settore.
Il 22 dicembre è prevista la visita alle bellezze naturalistiche del Parco del Partenio, partendo dalla sede dell'Ente Parco, sita in Summonte (Av). Alle attività parteciperanno le delegazioni straniere coinvolte nell'iniziativa.
Terzo e quarto giorno saranno dedicati a interamente a due workshop/laboratori che si terranno presso la sala convegni della Chiesa del Carmine di Avellino con il contributo e le esperienze delle delegazioni straniere. Il giorno 22 dicembre alle ore 18:00, il professore Alfonso Amendola, docente dell'Università di Salerno e Leandro Pisano, studioso di New Media Art e Curatore del festival "Interferenze" dibatteranno sul tema de "La New Media Art come tecnologia di sviluppo territoriale".I lavori saranno coordinati da Pasquale Napolitano, ricercatore dell'Università di Salerno.
Carmine Minichiello (A Quiet Bumb Net Label) e Paolo Picone (A Quiet Bump Net Label), coordinati da Giovanni Roma concluderanno il ciclo di incontri il 23 dicembre alle ore 18:00 con un laboratorio sul tema del diritto d'autore dal titolo "Audio Art, Copy Left: stato globale della produzione musicale e orientamento della produzione artistica".
Infine il 25 Dicembre nel comune di Baiano (Av), a partire dalle prime ore dell'alba, si terrà la tradizionale manifestazione folkloristica legata al mito del Maio alla quale tutti (giovani artisti, giornalisti, antropologi, semplici cittadini, donne, uomini, migranti, precari) sono invitati a partecipare.
Finissage dell'evento con la presentazione dei primi risultati del progetto, il giorno 26 dicembre alle ore 21:30 a Baiano(Av) presso la sede dell'Associazione.
L'ingresso alle diverse attività è gratuito e aperto a tutte/i.
Il Gruppo informale M.A.I.O. è un soggetto collettivo che compie ricerche e azioni sul territorio, con particolare attenzione alle aree (fisiche e sociali) più marginali operando sui terreni della creatività e dei (new)media in relazione alle tradizioni comunitarie locali.
Per info e contatti
Fonte:www.maioproject.org
0 commenti: