RASSEGNA DAL WEB DEI MIGLIORI EVENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

| SAGRE | FESTE | MOSTRE | ARTE | CONCERTI | MUSICA | FIERE | QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
  • Pane Olio e fantasia : presentata la rassegna enogastronomica di Cerreto Sannita (BN) 22 e 29 Novembre 2009


    E’ stata presentata il 30 ottobre 2009, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori a Benevento, la conferenza stampa di presentazione della Rassegna “Pane Olio e fantasia 2009”, promossa dal Comune di Cerreto Sannita, con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Benevento, Pro loco di Cerreto Sannita, Gal Titerno, Associazione Lions Club Benevento Arco Traiano e Don Alfonso di Sant’Agata de’ due Golfi.
    A illustrare il programma di iniziative che animeranno la cittadina cerretese sono intervenuti il sindaco Pasquale Santagata, l’assessore alla cultura e turismo Caterina Meglio, il presidente dell’Associazione Lions Club Benevento - Arco Traiano, Raffaele Villanacci, il vicepresidente della Provincia Antonio Barbieri, intervallati dalle disquisizioni enogastronomiche del giornalista Luigi La Monaca, ex direttore del Museo Enogastronomico di Solopaca.
    Nell’anticipare le iniziative che si svolgeranno nei tre week-end di novembre, 31 ottobre e 1° novembre, 22 e 29 novembre, “si è rilevata un’attenzione particolare, ha spiegato Caterina Meglio, alle aziende e al consumatore.
    Non a caso Extrameeting, il primo dei tre momenti, prevede, oltre ad un seminario informativo sulle proprietà salutari dell’extravergine, un farmer’s market, il cd. mercato contadino, al quale parteciperanno 13 aziende agricole di Cerreto, per attirare i turisti dell’enogastronomia. In contemporanea, per i giornalisti del settore, i buyer e i ristoratori/albergatori, l’intera giornata di domenica sarà dedicata ai b2b con le aziende locali”.
    Sono oltre 20 gli operatori che hanno già aderito e nei due giorni di permanenza potranno visitare il centro storico.
    “Non è un caso che anche l’Associazione Lions, come ha spiegato Villanacci, che ha tra le proprie finalità la promozione del turismo culturale, religioso ed enogastronomico, abbia individuato Cerreto come location ideale per portare avanti una informazione costante sui benefici dell’olio”.
    Cerreto Sannita, dunque, città di fondazione, città della ceramica, è anche nota come Città dell’Olio. “
    Da qui nasce la rassegna, ha sottolineato il sindaco Santagata, per promuovere i tesori di Cerreto, tra cui l’oro giallo della campagna, una risorsa notevole di sviluppo da coordinare con lo sviluppo dell’intero territorio” che, ha concluso Barbieri “non può prescindere dall’attenzione alle infrastrutture”.
    fonte mondodelgusto

0 commenti:

Leave a Reply

Cerca in CampaniaLife.it

CAMPANIALIFE.IT

By Pietro Di Scala e Noèmie Iodice,
CONTATTI:
info@campanialife.it
tel. 0812298688
cell 3384722823
cell 3319664545