RASSEGNA DAL WEB DEI MIGLIORI EVENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

| SAGRE | FESTE | MOSTRE | ARTE | CONCERTI | MUSICA | FIERE | QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
  • Stefano Ciannella. Impressioni, dal 16 ottobre all'11 novembre 2009, Napoli

    Dalla fotografia alla pittura o dalla pittura alla fotografia? Le due espressioni artistiche si fondono nella personalità di Ciannella che “imprime” prepotentemente le sue opere nella mente di chi guarda in modo da lasciare comunque un segno (forse) indelebile.
    E’ una sferzata di vita, una emozione pura non celata e non celabile.
    Le sue “impressioni” fotografiche ci presentano un mondo che sembra essere avvolto nel sogno, nell’irreale, nel fantastico: a ben guardare scopriamo che non è altro che la nostra realtà quotidiana vista con un occhio del tutto inedito.
    Un modo nuovo di guardare la realtà: una realtà che si fa evanescenza e poi ritorna ad essere realtà, anzi, banale quotidianità; ma nelle opere di Ciannella la realtà, la banalità, la quotidianità sono esaltate ed elevate a rango di pura emozione, pura sensazione che come tale si spoglia della propria banalità e diventa opera d’arte. Un modo nuovo di leggere l’arte tra leggerezza e pesantezza: pesantezza dell’essere che si affranca da sé e diviene leggerezza dell’emozione, leggerezza del sogno, dell’ideale, dell’amore.
    Lo sguardo pittorico sembra nascondere altre realtà oltre quella apparente: una sovrapposizione di piani fatta di colore a china stemperato e reso “acquoso”; anch’esso diventa evanescente perché va mano a mano a scomparire nella tela fin quasi all’invisibile. La realtà che scompare nel sogno e il sogno che si fa realtà.
    lI supporto è un antico lenzuolo che contiene “le macchie” del tempo, lo scorrere della vita fatta di una sovrapposizione di esperienze ed emozioni, di ricordi alcuni indelebili, altri sfocati, frammentati,soffusi, confusi ,fino a perdersi nel tempo. I colori a volte violenti poi piano piano sfumano, si “sfocano” fino a perdersi nel bianco del fondo, proprio come un fotogramma in parte nitido in parte sfocato; proprio come la vita: un sovrapporsi di ricordi e oblii.
    Artista: Stefano Ciannella
    Titolo: Impressioni
    Curatore: Cynthia Penna
    Inaugurazione: 16 Ottobre 2009
    Inizio: 16/10/2009
    Fine: 08/11/2009
    Sede: VILLA DI DONATO
    Indirizzo: P.zza S. Eframo Vecchio
    Citta: Napoli
    Provincia: NA
    Orari: Inaugurazione ore 18,30 Altri giorni su appuntamento
    Ingresso: libero
    Telefono: 081-660216
    Fax: 081-665456
    EMail: segreteria@art1307.com
    Web: www.art1307.com
    fonte arte.go

0 commenti:

Leave a Reply

Cerca in CampaniaLife.it

CAMPANIALIFE.IT

By Pietro Di Scala e Noèmie Iodice,
CONTATTI:
info@campanialife.it
tel. 0812298688
cell 3384722823
cell 3319664545