-
Musica (e arte) in concerto, L'Orchestra da Camera della Campania alla Casina Vanvitelliana, 4 settembre 2009, Bacoli (NA)
Napoli - Venerdì 4 settembre alle ore 21, nella splendida Casina Vanvitelliana del Lago Fusaro, restaurata da poco, prende il via la seconda parte della stagione del Maggio dei Monumenti/Maggio della Musica 2009, organizzata dall’Associazione Maggio della Musica, direttore artistico Sandro De Palma.
La Casina Vanvitelliana è un altro dei luoghi d’arte scelti dall’Associazione Musicale Maggio della Musica (in collaborazione con la Sovrintendenza speciale per il polo museale) per i suoi concerti, dopo Castel Sant’Elmo, Villa Pignatelli e prima della Reggia di Capodimonte dove la rassegna si concluderà nel mese di ottobre. In linea con una filosofia ben precisa dell’Associazione che è quella di coniugare la musica con l’arte.
La serata di venerdì vedrà protagonista l’Orchestra da Camera della Campania diretta da Luigi Piovano, solista, Grazia Raimondi. Il programma è tutto dedicato ad uno dei compositori più amati dal grande pubblico: Antonio Vivaldi e alle sue famosissime Quattro stagioni.
L’Orchestra da Camera della Campania fondata nel 2002 da Luigi Piovano (primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e da Liberato Santarpino (violoncellista e docente presso il Conservatorio di musica di Salerno) negli anni si è esibita nelle più importanti rassegne concertistiche italiane e straniere, collaborando con solisti e direttori di grande prestigio come Myung Whung Chung, Antonio Pappano, Luis Bacalov, Stefano Bollani, Giovanni Allevi e tanti altri. Grazia Raimondi, bolognese, svolge anche lei un’intensa attività solistica e cameristica esibendosi in prestigiosi teatri e sale da concerto. Attualmente, poi, in forma stabile, ricopre il ruolo di primo violino solista dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia e di primo violino solista dell’Orchestra da Camera della Campania.
Biglietti a 20 euro e 15 euro per giovani di età inferiore a 26 anni e persone di età superiore ai 65 anni.
fonte napoli.com
0 commenti: