-
Terra Arte, IX Edizione, 8 agosto 2009, Villamaina (AV)
Un museo, un teatro, una festa, un incontro, un'emozione...
Sarà un bosco di castagni e querce secolari nel cuore dell'Irpinia la location della Nona edizione di Terra Arte, con special guest musicale Mauro Pagani. La rassegna ideata e diretta da Luca Pugliese si terrà sabato 8 agosto a Villamaina (Av) in località Felitto, a poche centinaia di metri in linea d'aria dalla sorgente solforosa della Mefite, nota nell'antichità come accesso all'oltretomba pagano. Musica, pittura, scultura e natura sono gli alleati insostituibili di Terra Arte: un'occasione di incontro e di confronto per musicisti e artisti visivi di calibro nazionale e internazionale, ma anche vetrina per giovani talenti; un evento che mira a coniugare l'esigenza di un turismo poetico alternativo e il fare arte come prassi capace di riverberarsi nel tessuto sociale. In una calda atmosfera soffusa di luci colorate e avvolgenti, l'ampio spazio longitudinale che separa la strada maestra dallo slargo del palcoscenico ospiterà una grande collettiva a cielo aperto, con sculture degli artisti internazionali Riccardo Dalisi, Ciro de Falco e Pinuccio Sciola, tele dipinte in loco dall'artista andalusa Cai Martinez e installazioni psichedeliche di Luca Pugliese. Pittura, scultura, suoni naturali, musica strumentale ed elettronica incontreranno il bosco, scavando nell'anima del luogo e amplificandone le vibrazioni più intime fino a notte fonda. La serata si aprirà alle ore 21.00 con una tavola rotonda, dedicata al tema "Arte sul pianeta Terra" e moderata da Annibale Discepolo del «Mattino», che riunirà gli artisti ospiti della manifestazione e diverse personalità della cultura e dell'arte: Elmar Zorn (critico d'arte), Mimmo Grasso (poeta), Umberto Panarella (architetto) – tutti e tre fondatori, con Riccardo Dalisi, del movimento artistico-culturale "Scavare il futuro" – e Luigi Verdi (compositore contemporaneo e musicologo)
Apriranno la kermesse i suoni di pietra delle "sculture sonore" di Pinuccio Sciola, opere conosciute e apprezzate in tutto il mondo che, attraverso fenditure scavate con precisione e rigore geometrico nella roccia, emettono, al tocco della mano o di piccole pietre, un suono sepolto da millenni; un suono "altro", che per l'artista è la voce stessa del tempo cristallizzato nelle sedimentazioni della materia. Accompagneranno lo scultore sardo nella sua performance il maestro Elio Martusciello e il tecnico del suono Marcellino Garau, per lasciare poi il palcoscenico ai Fluido Ligneo, in una nuova formazione acustica appositamente allestita per il tour estivo e con l'anteprima di alcuni brani del prossimo album Andante, pubblicato e distribuito su scala nazionale il prossimo autunno.
A loro il compito di preparare l'ingresso della guest star Mauro Pagani: fondatore storico della Pfm, musicista d'eccezione, arrangiatore, produttore, compositore, cantautore, collaboratore e arrangiatore per ben quattordici anni di Fabrizio De André, autore di "Domani 21/04.09" e, da ultimo, anche narratore. Nel tour estivo, quella di Terra Arte è la seconda e ultima delle puntate del grande strumentista nell'Italia centrale e meridionale. La manifestazione proseguirà con performance di artisti emergenti e musica fino all'alba. Biglietto di ingresso € 5.00 (ingresso libero fino a 12 anni e al di sopra dei 70).
Info e prevendita: + 39 3485301058
Per ulteriori informazioni www.terrarte.org
fonte viagginrete-it
0 commenti: