-
Il Duomo di Ravello
Il Duomo di Ravello è una Basilica di derivazione benedettino-cassinese, edificata alla fine dell'XI secolo,sulla centrale piazza del Vescovado. L'edificio, a tre navate, ha una facciata con tre antichi portali marmorei. Quello centrale è chiuso dalla celebre porta bronzea, creata nel 1179 da Barisano da Trani, e donata dal nobile ravellese Sergio Muscettola, decorata con 80 formelle, realizzate in bassorilievo. Sulla porta vi sono rappresentati simbolicamente il mondo animale e vegetale, l'universo umano e le gerarchie della Chiesa. L'interno del Duomo di Ravello presenta la pavimentazione inclinata verso la piazza, con lo scopo di dare maggiore profondità alla struttura. La navata destra ospita un sarcofago trecentesco e una preziosa tavola del cinquecento raffigurante San Michele Arcangelo che abbatte Satana. In fondo alla navata sinistra, di fianco al presbiterio,è la cappella di San Pantaleone, con all'interno l'ampolla in vetro,oro e argento contenente il sangue solidificato del Santo, che ogni anno si liquefa miracolosamente.
La navata centrale presenta, sulla sinistra, l'ambone dell'Epistola, risalente al XII secolo, decorato da due preziosi mosaici, raffiguranti l'episodio biblico del profeta Giona, ingoiato e vomitato dal pistrice, prefigurazione della morte e resurrezione di Gesù.
Il pulpito, opera di Nicola di Bartolomeo da Foggia, fu donato da Nicola Rufolo nel 1272. L'arredo è costituito da una rampa d'accesso e da una cassa quadrangolare che poggia su sei colonne sorrette da tre leoni e tre leonesse dalla folta criniera.
Da non perdere una visita al Museo del Duomo di Ravello, nel quale è possibile ammirare urne cinerarie, sarcofagi, sculture, e soprattutto un busto femminile con diadema e lunghi orecchini.
fonte turismoinsalerno
0 commenti: