RASSEGNA DAL WEB DEI MIGLIORI EVENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

| SAGRE | FESTE | MOSTRE | ARTE | CONCERTI | MUSICA | FIERE | QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
  • “Stiamo freschi al Museo!”, Durante 8 week-end di Luglio e di Agosto, Museo di Capodimonte, Napoli

    Il progetto "Stiamo freschi al Museo!" – organizzato dal Comune di Napoli- Assessorato alle Politiche Sociali, nell'ambito nel programma 'Estate serena 2009' e curato dall'Associazione Progetto Museo - è rivolto ai cittadini napoletani più anziani che, durante i mesi estivi, vivono una situazione di particolare solitudine. Napoli è una città caotica, priva di spazi comuni e aggreganti, con poche aree verdi che possano consentire agli anziani un po' di sollievo alla calura estiva.
    Ma Napoli è anche una città che può contare su spazi straordinari dove convivono incredibili tesori d'arte e spazi aperti, belli, godibili, ben tenuti. L'idea è quella di far incontrare questi due mondi che condividono spesso una comune sorte fatta di predisposizione alla comunicazione, mortificata, però, da una frequente solitudine.
    Durante 8 week-end di Luglio e di Agosto, 4 autobus con hostess partiranno, ogni giorno, da piazza Castello e da piazza Garibaldi (ad orari differenziati due autobus, uno da ciascuna piazza, si muoveranno alle ore 9.15, mentre gli altri 2 partiranno alle ore 16.00) per raggiungere il Museo di Capodimonte, il Museo di San Martino, il Museo Duca di Martina in Villa Floridiana e il Museo di Villa Pignatelli. Le destinazioni saranno alternate per consentire agli ospiti di visitare i 4 musei.
    In ciascun museo, i visitatori saranno accolti da due storici dell'arte che li condurranno, suddivisi in gruppi di massimo 25 persone, alla scoperta dei tesori custoditi nelle fresche sale degli antichi complessi che, grazie alle loro spesse mura e ai sistemi di climatizzazione, consentono di poter godere, fra l'altro, anche di una temperatura particolarmente piacevole. Le visite si concluderanno alle ore 11.30 negli incontri antimeridiani e alle ore 18.00 circa in quelli pomeridiani. Al termine delle visite gli ospiti potranno consumare un caffè o una bibita fresca che sarà loro offerta presso la caffetteria del Museo e fare una piacevole sosta nei parchi e giardini che circondano i Musei per poi essere riaccompagnati nelle rispettive piazze di partenza.
    L'iniziativa è rivolta agli anziani over 65 anni, residenti nel Comune di Napoli, e che usufruiscono dell'ingresso gratuito nei Musei. I partecipanti dai 60 ai 65 anni potranno aderire all'iniziativa, ma non godranno della gratuità del biglietto d'ingresso al Museo. Per gli anziani con qualche disabilità, che non possono comunque superare i 2 per autobus, è prevista la partecipazione di accompagnatori ai quali è assicurato l'ingresso gratuito.
    Per info e prenotazioni contattare il numero verde 800 07 99 99 attivo nell'ambito di 'Estate Serena'.
    fonte museo-capodimonte

0 commenti:

Leave a Reply

Cerca in CampaniaLife.it

CAMPANIALIFE.IT

By Pietro Di Scala e Noèmie Iodice,
CONTATTI:
info@campanialife.it
tel. 0812298688
cell 3384722823
cell 3319664545