-
Il Parco Regionale dei Monti Lattari (SA)
Il Parco Regionale dei Monti Lattari copre una superficie di circa 160 Kmq e abbraccia l'intera penisola sorrentino-amalfitana con le sue vette più alte di Sant'Angelo a Tre Pizzi e Monte Faito.
L'area è fisicamente delimitata dal mare del Golfo di Salerno, dal piano Nocerino-Sarnese e dal mare del Golfo di Napoli e comprende alcune delle più suggestive località turistiche della regione, come Positano, Amalfi e Ravello.
Il suo territorio è ricco di elementi turistico-patrimoniali e disseminato di importantissimi centri storici, testimoni di una presenza fortemente radicata dell'uomo, ma anche di peculiarità ambientali che si esplicitano in un'intima unione tra due elementi apparentemente in contraddizione: la montagna e il mare. Un'unione che intimamente colpisce e affascina milioni di turisti e viaggiatori. Il paesaggio vegetale dei Monti Lattari si può suddividere schematicamente in tre gruppi: sul mare e sui versanti meglio esposti predominano il carrubo e l'olivastro; nella fascia intermedia prevalgono il leccio, l'orniello, la roverella e arbusti come il corbezzolo e l'erica; alle quote maggiori abbondano il castagno e l'ontano, ma anche il carpino, il frassino e il faggio. Inoltre il lungo e paziente lavoro dell'uomo ha impiantato agrumeti e vigneti su ogni lembo di terra coltivabile, faticosamente strappato alla pendenza mediante la realizzazione di arditi terrazzi. In contesti circoscritti si rinvengono associazioni vegetali particolarmente interessanti, come le felci pantropicali del vallone delle Ferriere, dove vivono la Woodwardia radicans e la Pteris cretica. Nel settore orientale del parco c'è anche una pianta carnivora endemica: la Pinguicola hirtiflora.
www.parcodeimontilattari.it
Come arrivare. In auto: A30 Caserta-Salerno uscita Pagani Nocera (Km 10); A3 NA-SA uscita Angri (4Km) A3 SA-NA uscita Nocera inferiore. in tutti i casi seguire le indicazioni e la direzione della Costiera Amalfitana (Ravello)
In autobus: autolinee pubbliche e private. Dettaglio orari: www.sitabus.it (servizio pubblico)
In aereo: L'aereoporto più vicino è quello di Napoli
Sede : Parco Regionale Dei Monti Lattari Piazza Diaz, 1, Corbara, (SA)
fonte turismoinsalerno
0 commenti: