-
Cetara - Costiera Amalfitana
In Costiera Amalfitana, Cetara, antico borgo marinaro patrimonio dell'UNESCO, è uno dei Comuni costieri e meta turistica più suggestivi della provincia di Salerno.
Cetara è facilmente raggiungibile da Salerno in auto, e in autobus, usufruendo dei numerosi collegamenti proposti dalla Sita, società che si occupa del trasporto su strada in tutta la provincia di Salerno.
Borgo marinaro sin nel nome latino di "Cetaria", che significa tonnara, Cetara, in Costiera Amalfitana, deve la sua origine ai Cetari, cacciatori di tonno di discendenza etrusca. E proprio la pesca e la lavorazione artigianale di tonni rende Cetara un centro importante del turismo gastronomico in provincia di Salerno, tappa obbligatoria per i turisti della Costiera Amalfitana che sono affascinati non solo dalle bellezze ambientali e culturali della Costa d'Amalfi, ma anche dai sapori unici dei comuni costieri. Sotto l'aspetto della gastronomia, Cetara accoglie i turisti con numerosi e caratteristici ristoranti, dove gustare piatti a base di tonno, o conditi con la famosa "Colatura di alici" di Cetara, ottenuta attraverso un particolare trattamento di salatura delle alici, il pesce azzurro per eccellenza, pescate nel Golfo di Salerno. E proprio al tonno di Cetara è dedicata la Festa del tonno, che si svolge nel periodo estivo, e che rappresenta un appuntamento imperdibile per gli amanti della gastronomia salernitana.
Offerta gastronomica che va di pari passo con quella ricettiva, grazie agli hotels, alberghi, casevacanze e appartamenti presenti a Cetara, strutture turistiche che, per tutto l'anno, si distinguono per le offerte, last minute e pacchetti speciali per i turisti che vogliono trascorrere week - end romantici a Cetara, uno dei Comuni più suggestivi della Costiera Amalfitana.
Alberghi e Hotel, che si distinguono nell'offerta turistica della provincia di Salerno, per i comfort e la qualità dei servizi offerti.
Hotel e appartamenti affacciati sulla spiaggia, dominata dall'antica Torre saracena costruita per prevenire gli attacchi dei Turchi e che, insieme alla Chiesa Romanica di S. Pietro, e la Chiesa di S. Francesco con l'annesso convento, sono i monumenti rappresentativi della cultura cetarese, ed in generale della cultura della Costiera Amalfitana.
fonte turismoinsalerno
0 commenti: