-
Il Presepe Vivente di Oliveto Citra (SA) il 26 Dicembre 2010 e il 2 e 5 Gennaio 2011
Anche quest'anno fervono i preparativi per la rappresentazione del presepe vivente nella comunità di Oliveto Citra. Il richiamo al primo presepe vivente realizzato nel 1223 da San Francesco d'Assisi è commovente e rispecchia la semplicità evangelica lodando la povertà e l'umiltà. Oliveto, come Greccio, diverrà quelle sere una nuova Betlemme.
Ripercorrendo le viuzze del centro storico, il visitatore si calerà nella realtà politica, sociale e religiosa della Palestina al tempo di Gesù, entrerà in simbiosi con gli oltre trecento personaggi raffiguranti e, quasi interagendo con essi, avrà un'occasione unica di riflettere e meditare sul rinnovato messaggio di pace irradiato dalla grotta della Natività.
Una tradizione antica, ad Oliveto Citra, che vede impegnato l'intero paese, giovani e meno giovani a rappresentare la vita di Cristo, la società del tempo, tutto con costumi d'epoca appositamente creati.
Un grande lavoro realizzato dalla Parrocchia S.M. della Misericordia e dagli instancabili Don Luigi Piccolo (Parroco di Oliveto Citra) e dal maestro Gerardo Clemente, che stanno curando tutti i dettagli dell'iniziativa, insieme ai tanti giovani della parrocchia, alle associazioni locali e al Comune, che partecipano all'allestimento dei tre giorni in programma.
Appuntamento, quindi, ad Oliveto Citra, in provincia di Salerno, il 26 dicembre 2010, 2 e 5 gennaio 2011 con inizio dalle ore 19:00.
Fonte: http://www.eventiesagre.it/Presepi_Presepi/4128_Il+Presepe+Vivente+di+Oliveto+Citra.html
0 commenti: