-
Vita di Michelangelo fino al 22 Agosto 2010 - MAN di Napoli
Mostra al Museo Archeologico di Napoli
Questa mostra si propone di presentare Michelangelo in una esposizione significativa per attualità e originalità, per spettacolarità e innovazione, e anche per la complessità degli intrecci tematici.
Si rivolge al grande pubblico ma con elementi di notevole interesse anche per gli addetti ai lavori.
Questa esposizione vuole percorrere, attraverso l’esame dei suoi disegni e della sua grafia, la lunga vita di Michelangelo, nato a Caprese, nel contado di Arezzo, nel 1475, e morto a Roma nel 1564.
Si prende l’avvio dalle prime lettere e dalle poesie della giovinezza per giungere alla corrispondenza estrema dell’artista, ormai quasi novantenne, con il prediletto nipote Leonardo; su questa falsariga si incontrano prove grafiche di alto impegno, come i disegni, scelti qui con l’occhio fisso al risvolto biografico, siano essi di figura, o di progetto architettonico, o provenienti direttamente dai cantieri e alle cave. Come i famosi blocchi di marmo schizzati a beneficio degli scalpellini.
La mostra trova il suo centro ideale in due fasi fondamentali della vita di Michelangelo: il periodo fiorentino della sua maturità, con i frequenti viaggi a Roma, ma anche per cercar marmi a Carrara e a Pietrasanta, ed il successivo periodo del trasferimento a Roma dove diventerà architetto della fabbrica di San Pietro. La testimonianza del periodo fiorentino – lettere e disegni – documentano l’intenso impegno di Michelangelo in particolare intorno a due grandi opere: la tomba di Giulio II che, per volontà espressa dallo stesso Papa fino dal 1505, avrebbe dovuto essere posta in San Pietro ma che non fu mai portata a termine; e la tormentata impresa della fabbrica di San Lorenzo a Firenze, dal progetto mai eseguito per la facciata della basilica alle esemplari realizzazioni della Sagrestia Nuova e della Biblioteca Laurenziana.
Il periodo romano documenta tra l’altro l’intensa amicizia di Michelangelo con il giovane patrizio
romano Tommaso dei Cavalieri e con Vittoria Colonna. Spicca in questo contesto la presenza in mostra di uno dei più alti capolavori della produzione grafica di Michelangelo: il disegno raffigurante Pianta di San Giovanni dei Fiorentini. L’emozionante sequenza degli originali michelangioleschi è affiancata, lungo il percorso espositivo, da una scelta di dipinti, miniature, bronzi, medaglie, incisioni, volumi a stampa che commentano efficacemente questo percorso biografico.
Mostra su progetto scientifico della Fondazione Casa Buonarroti
a cura di Lucilla Bardeschi Ciulich e Pina Ragionieri
INFO
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Piazza Museo Nazionale, 19
80135 Napoli
+ 39 081.4422149
http://www.associazionemetamorfosi.com
0 commenti: