RASSEGNA DAL WEB DEI MIGLIORI EVENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

| SAGRE | FESTE | MOSTRE | ARTE | CONCERTI | MUSICA | FIERE | QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
  • Viaggio nelle emozioni - Pasqua in Campania dal 4 al 13 aprile una serie di spettacoli, eventi e mostre su tutto il territorio


    E’ stato presentato presso la sala Giunta di Palazzo Santa Lucia il programma di “Viaggio nelle emozioni”, il secondo dei Sei Viaggi che l’Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania utilizza per promuovere la Campania durante tutto l’anno.
    Dopo il Viaggio nella Memoria, che ha raccolto le principali iniziative del periodo natalizio, il “Viaggio nelle Emozioni” dal 4 al 13 aprile, si presenta come un “contenitore” di eventi, spettacoli e iniziative dedicati a Napoli e la sua Baia, alla Reggia di Caserta e le bellezze vanvitelliane, a Benevento e la natura del Sannio.
    Il programma e’ stato presentato dall’Assessore al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania Claudio Velardi, l’Assessore al Turismo della Provincia di Benevento Carlo Falato e l’Assessore al Turismo del Comune di Napoli Valeria Valente.

        

    “Oltre alle numerose attività organizzate dai singoli Comuni ed enti che faranno da corredo alla programmazione dei Viaggi - ha sottolineato Claudio Velardi, Assessore al Turismo e Beni Culturali della Regione - per la Pasqua promuoviamo tre itinerari, ognuno di grande qualità e con caratteristiche specifiche, per andare incontro ai gusti e alle richieste di diverse tipologie di turisti. Ci sono eventi culturali,mostre, ci sono percorsi inediti nella natura ed escursioni tra le rovine dell’archeologia, c’è lo spettacolo e l’intrattenimento”.

    Il viaggio presenta infatti tre itinerari: - l’itinerario archeologico da Cuma fino a Punta della Campanella e Villa Damecuta a Capri con il ripristino dei giardini e degli antichi sentieri, dieci percorsi lungo la Baia di Napoli che ripropongono la magia del Gran Tour tra “rovine e verde” a cura della Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei in collaborazione con il Teatro Mercadante.

    L’iniziativa, dal titolo “Archeologia e Natura nella Baia di Napoli”, presenta 10 percorsi di cui alcuni inediti, arricchiti da letture delle attrici Cristina Donadio e Iaia Forte che interpreteranno brani di Omero, Virgilio, Ovidio, Fedro, Marziale e Petronio.
    La conferenza stampa/inaugurazione si terrà il prossimo 3 aprile presso la Villa di Vedio Pollione a Posillipo.

    - l’itinerario selvaggio con le escursioni nei parchi e nelle oasi del Wwf del beneventano e le mostre dedicate alla natura a cura della Provincia di Benevento e di ArtSannio Campania.
    All’articolato programma di trekking, passeggiate, escursioni guidate alla scoperta della natura del Parco del Partenio oasi del WWF di Pannarano e del Parco del Matese a Cusano Mutri, si affiancano iniziative culturali come la mostra “I paesaggi e la natura dell’arte” e il concerto “Madre Natura Madre Madonna” con il soprano Katia Ricciarelli sulle note dello Stabat Mater di Pergolesi.
    in queste pagine vi e’ la possibilita’ di scaricare il programma e le info la card gratuita ed una piccola brochure del titolo “31 cose da fare nel Sannio”

    Infine il grande itinerario che avrà come protagonista le Isole e molti centri turistici del Golfo di Napoli: “EmozioniPasqua” (a cura dell’Ept di Napoli) tra spettacoli, concerti e performance farà riscoprire luoghi ed architetture di grande bellezza, aggiungendo le sue proposte ai riti ed alle tradizioni più note e coinvolgenti della Pasqua napoletana e campana.
    Tantissimi gli artisti coinvolti: Peppe Barra, Isa Danieli, Mariano Rigillo, Riccardo Veno, la Nuova Compagnia di canto Popolare, Enzo Moscato, Eugenio Bennato, i Virtuosi di San Martino, l’Accademia Mandolinistica Napoletana, James Senese, le “guarrattelle” di Bruno Leone.
    In programma una mostra/omaggio “Nino Taranto ha 100 anni” nella Sala del Lazzaretto all’Ospedale della Pace e lo spettacolo/messa in scena “Quando a Napoli c’era lo struscio” con 50 attori, figuranti e musici in costume d’epoca a via Toledo e via Scarlatti.
    Per le grandi mostre il Viaggio nelle Emozioni presenta a partire dal 4 aprile alla Reggia di Caserta “Alla corte di Vanvitelli”, la mostra su “Vincenzo Gemito” a Villa Pignatelli di Napoli, l’happening multiculturale “Festival Culture Giovani” a Salerno, la mostra internazionale del fumetto “Comicon” a Castel Sant’Elmo e il festival filosofico a Napoli “L’Arte della Felicità”.
    Tra le attività sostenute dall’Assessorato anche il progetto EasyCilento, per la valorizzazione e la promozione della provincia di Salerno, che si rifà al modello già utilizzato per la città di Napoli.


    Fonte: http://guide.supereva.it/campania_i/interventi/2009/04/pasqua-in-campania

0 commenti:

Leave a Reply

Cerca in CampaniaLife.it

CAMPANIALIFE.IT

By Pietro Di Scala e Noèmie Iodice,
CONTATTI:
info@campanialife.it
tel. 0812298688
cell 3384722823
cell 3319664545