Pasqua in Campania “Passio Christi” raccontata in musica il 27, 28 e 30 Marzo 2010

'Passio Christi 2010', sacra rappresentazione "in un prologo e 14 quadri - evidenziano i promotori - per nastro magnetico, soprano, mezzo soprano, contralto, voce maschile, coro di fisarmoniche, quartetto di legni, organo tamburi a cornice, percussioni" di Giacomo Vitale e con la direzione artistica e scrittura scenica di Pietro Pisano (direttore Francesco Ivan Ciampa). Il progetto di Vitale e Pisano nasce all'interno del conservatorio 'D.Cimarosa' di Avellino e vuole provare a raccontare oggi la Passione del Cristo "come un'antica rappresentazione medievale di altri tempi, dove la scrittura individuale si perdeva e si fondeva con la collettività". Raccontarla, oggi, con i gesti di diversi compositori; le musiche sono di Marilyn Corrado, Salvatore Coto, Giuseppe Devastato, Pino de Lorenzo, Francesco Ivan Ciampa, Francesco de Paola, Teresa Iervolino, Isabella Maffei, Geminiano Mancusi, Francesco Manna, Egidio Napolitano, Tarsia Napolitano, Rosalba Quindici, Maria Scala, Giuseppe Sasso, Paolo Silvestri, Francesco Venga, Giacomo Vitale. Compositori, si sottolinea, "che si sono formati o si stanno formando nella classe di Composizione del maestro Giacomo Vitale presso il conservatorio di Avellino".
Scritture diverse che "si fondono in un unico pensiero per rappresentare il Dolore di Cristo, il dolore di tutti". Spiega Giacomo Vitale: "Raccontare la salita al Golgota con il suono moderno della musica elettronica, il suono classico delle voci e dei legni, quello popolare della fisarmonica e quello antico dei tamburi a cornice: timbri diversi che si fondono in un unico universo sonoro". E ancora: "Visualizzare i momenti della via crucis attraverso un suono che diventa gesto e un gesto che diventa immagine sonora. Un teatro musicale senza rappresentazione dove è il suono a creare tutto. Varcare la soglia sacra rispettando il luogo, lasciando che il recinto rituale agisca sulla musica, ridandole senso". Tutto questo "in un'opera organica, che prevedendo la partecipazione del sacerdote e della comunità del luogo dove è rappresentata, si plasma e muta di volta in volta come un organismo vivente". Il progetto ha preso il via il 14 marzo scorso a Monteruscello; dopo la tappa di Raito, la manifestazione si svolgerà il 27 marzo ad Aquara (Salerno), nella Chiesa di San Nicola di Bari, il 28 marzo ad Avellino nel Duomo, il 30 marzo a Napoli nella Chiesa di San Nicola alla Carità.
Fonte:http://www.metropolisweb.it/Rubriche/Musica/pasqua_campania_%E2%80%9Cpassio_christi%E2%80%9D_raccontata_musica.aspx
0 commenti: