Il "carnevale morto" di Montemarano (AV) il 21 Febbraio 2010

Associazione culturale Mantice
Associazione Domus Mea
La prima iniziativa è un viaggio organizzato Domenica 21 Febbraio in autobus gran turismo da Latina a Montemarano (AV) per assistere al "Carnevale morto" rito di chiusura del Carnevale. Il carnevale di Montemarano ha una tradizione secolare e ritorna, nella sua spensieratezza e nel suo anticonformismo, con la sua tradizionale ed originale Tarantella montemaranese, la più sentita, praticata e complessa tarantella oggi esistente.
La ritualità di tale danza è direttamente legata ai cortei processionali del Carnevale, che si svolgono attraverso le strade principali del paese, seguendo il ritmo di questa danza, sempre più sostenuto fino al delirio.
Il rito del "carnevale morto" prevede che dopo il commiato funebre-ironico da Carnevale e la lettura del suo grottesco testamento, ci si lancia in un'ultima danza sfrenata fino alla rottura, a notte inoltrata, della "Pignata", dalla quale fuoriescono biscotti e dolciumi, che simbolicamente rappresentano un buon auspicio per la primavera che si approssima.
Informazioni e prenotazioni (fino ad esaurimento posti) Marco Delfino 339 2327810 - 0773 484955
Fonte:http://www.incampania.com
0 commenti: