-
Visita a Castel Sant'Elmo per la Mostra "Ritorno al Barocco" il 10 gennaio 2010
In occasione della prestigiosa rassegna “Ritorno al Barocco” che coinvolge tutto il polo museale napoletano fino ad aprile, l'Associazione Culturale Ferdinandea, in collaborazione con il Cral Unicredit Group di Napoli, ha organizzato per domenica 10 gennaio una visita a Castel Sant'Elmo per ammirare le novità in esposizione.
La grande mole tufacea del Castello sulla sommità della collina é uno dei luoghi più rappresentativi della città di Napoli. L´attuale configurazione, con impianto stellare a sei punte, fu realizzata tra il 1537 e il 1547 su progetto di Pedro Luis Escrivá di Valenza, esperto architetto militare, al servizio del Vicerè don Pedro de Toledo, come ricorda l´epigrafe posta sul portale d´ingresso. In occasione della rassegna “Ritorno al Barocco” Castel Sant’Elmo ospita una mostra di dipinti, sculture e arredi del Seicento e del primo Settecento provenienti da varie chiese e musei della città, per la prima volta in esposizione dopo recenti restauri. La visita si completa con una mostra di Luciano Pedicini, che con l’occhio dell’obiettivo fotografico coglie ed evidenzia particolari quasi invisibili di aspetti, momenti e monumenti del barocco a Napoli.
PROGRAMMA:
ORE 10.45 - RADUNO FUORI A CASTEL SANT'ELMO
ORE 11.00 - INIZIO VISITA
Le adesioni si accetteranno sino al completamento del gruppo (per disposizione del Museo non si può superare il numero di 30 partecipanti).
PER INFORMAZIONI SUI COSTI E PER PRENOTAZIONI CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE. LA PRESENTE INIZIATIVA E' RISERVATA AI SOCI FERDINANDEA E AI SOCI CRAL UNICREDIT GROUP DI NAPOLI
Fonte:http://blog.libero.it/ferdinandea/8108963.html
0 commenti: