RASSEGNA DAL WEB DEI MIGLIORI EVENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

| SAGRE | FESTE | MOSTRE | ARTE | CONCERTI | MUSICA | FIERE | QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
  • Natale a Pompei, scavi aperti il 25 Dicembre 2009 e l'1 Gennaio 2010.


    La Soprintendenza archeologica di Pompei comunica l’apertura straordinaria dei siti archeologici di competenza (Pompei, Ercolano, Oplontis, Stabia, Boscoreale) i giorni 25 dicembre e 1 gennaio.
    Tra le iniziative destinate ai visitatori nella stagione invernale, anche durante le festività, continua la manifestazione Le stagioni nell’antica Pompei: ‘L’Inverno: Pompei romantica’, curata dal Laboratorio di Ricerche Applicate diretto dalla dott.ssa. Annamaria Ciarallo.
    Nel termopolio annesso alla Casa di Sallustio, cuore del percorso, è allestita un’esposizione di prodotti che caratterizzavano l’inverno nell’antica Pompei, in relazione alle sperimentazioni sulla conservazione dei cibi nell’antichità. Il percorso letterario comprende Piazza del Foro e Villa di Diomede, che segnava all’epoca l’ingresso agli scavi, e porterà il visitatore nei luoghi della letteratura romantica ottocentesca.
    L’obiettivo dell’iniziativa è far rivivere al turista contemporaneo i sentimenti che al viaggiatore dell’epoca suscitava la visita nella città appena tornata alla luce, mettendo a confronto i luoghi come oggi appaiono con la descrizione degli scrittori e le immagini del tempo. . Nella Casa di Sallustio, che era una delle mete obbligate dei viaggiatori romantici, è allestita una piccola mostra, dal titolo ‘Le rovine nei racconti’. Per accompagnare il visitatore e rivivere le “sensazioni” ottocentesche sono riproposti anche alcuni prodotti realizzati con le ricette coeve e ormai andati completamente in disuso come, ad esempio, i rosoli citati nella letteratura romantica. Una piccola guida in vendita all’interno del percorso aiuterà il visitatore a seguire le attività. I percorsi Pompei romantica proseguiranno fino al 15 febbraio
    A Oplontis il 6-7-8 gennaio dalle 20 alle 24 sarà possibile accedere ai percorsi illuminati alla Villa di Poppea, illuminata con un impianto che contribuisce alla maggiore valorizzazione del monumento, esaltandone le parti strutturali e le decorazioni. Il costo del biglietto è di 5 euro.



    Fonte:http://www.sorrentoinfo.com/it/42/6/634/categorie/articoli/natale-a-pompei-scavi-aperti-il-25-dicembre-ed-il-1%C3%82%C2%B0-gennaio.html

0 commenti:

Leave a Reply

Cerca in CampaniaLife.it

CAMPANIALIFE.IT

By Pietro Di Scala e Noèmie Iodice,
CONTATTI:
info@campanialife.it
tel. 0812298688
cell 3384722823
cell 3319664545