-
L’associazione Ischia Jazz porta sull’isola una stella mondiale della musica jazz: Steve Grossman il 18 Dicembre 2009
L’attesissimo concerto di Steve Grossman si terrà venerdì prossimo alle ore 20:30 presso la terrazza del bar Calise di Ischia. C’è fermento tra gli appassionati di musica jazz, e non solo, per questo incredibile evento organizzato nell’ambito del cartellone Ischia Jazz Club Winter, perchè ascoltare dal vivo un musicista del calibro di Steve Grossman non è cosa che accade tutti i giorni.
Stiamo parlando infatti di un signore che ha suonato ed inciso dischi con Miles Davis e Elvin Jones.
Stiamo scrivendo di uno dei più grandi sax viventi, uno che Bob Berg o Michael Brecker, reputavano il sassofonista di maggior calibro della loro generazione. Sarà chiaro dunque anche a chi non mastica tanto di storia musicale che quello che stiamo per avere sulla nostra isola è una celebrità, uno che – come è stato giustamente scritto: “ è l’incarnazione stessa del jazz” e che quello di venerdì è davvero un concerto imperdibile.
Poche note per approfondire il personaggio:
Grossman – che è nato a New York il 18 gennaio 1951 – già bambino si dimostrò un talento musicale. Cominciò a studiare il sax contralto all’età di otto anni, a 15 il sax soprano e l’anno dopo il sax tenore. Ed era ancora un ragazzino quando debuttò come professionista: nel 1969, a soli 18 anni, sostituisce Wayne Shorter nel gruppo di Miles Davis, con cui incise l’album “A Tribute to Jack Johnson”. Dal 1971 al 1973 fece parte del gruppo di Elvin Jones, poi fondò con Gene Perla il trio “Stone Alliance”.
Dall’inizio degli anni 70 lavora come freelance e conduce formazioni proprie, tra le altre lo “Steve Grossman Trio.” Negli anni ‘80, Steve gira tutto il mondo: vive molto tempo in Sudamerica, va in Giappone, soggiorna volentieri in Europa, anche se torna altrettanto spesso nella sua New York.
Questo lungo girare per il mondo offre a Grossman la possibilità di confrontarsi con altri linguaggi musicali, arricchire la sua conoscenza, suonare ed incidere con grandi musicisti come: McCoy Tyner, Chet Baker, Sal Nistico, Tom Harrell, Elvin Jones, Art Taylor, Barry Harris, Cedar Walton, Michel Petrucciani, Johnny Griffin.
La critica musicale riconosce unanimamente che Steve Grossman è l’ideatore di un linguaggio sassofonistico nuovo, di grande impatto stilistico ed emotivo. Partendo dalla ampia conoscenza di alcuni tra i più grandi modelli del passato, Grossman si è proiettato in avanti, verso un suono armonicamente e ritmicamente sofisticato e moderno.
“ La sua musica – scrivono – è aggressiva e al tempo stesso romantica, mai sdolcinata. Steve è jazz! Non importa se suoni un blues lento, un veloce brano modale su tempo latino, un intricato giro armonico del be-bop, una canzone degli anni Venti. Lui il jazz non lo conosce, lo è”.
Accompagneranno il sax tenore di Steve Grossman, venerdì prossimo al Calise, gli altri componenti dela sua band; Valerio Pontrandolfo sax tenore, Nico Menci piano, Nicola Muresu contrabbasso e Adam Pache batteria
Fonte:http://www.ischiablog.it/index.php/eventi-e-spettacoli/lassociazione-ischia-jazz-porta-sullisola-una-stella-mondiale-della-musica-jazz-steve-grossman/
0 commenti: