RASSEGNA DAL WEB DEI MIGLIORI EVENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

| SAGRE | FESTE | MOSTRE | ARTE | CONCERTI | MUSICA | FIERE | QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
  • Il Natale a Napoli sarà all’insegna del Barocco dal 5 Dicembre 2009 al 6 Gennaio 2010


    Le feste saranno celebrate con luminarie e concerti nelle chiese partenopee. In programma anche il poemetto "Padre Cicogna" di Eduardo De Filippo ed il live di Renzo Arbore a piazza Plebiscito il 31 dicembre
    Prenderanno il via il 5 dicembre e proseguiranno fino al 6 gennaio i numerosi eventi pensati per valorizzare la città durante il periodo natalizio: concerti di musica classica, pop e gospel, spettacoli teatrali, presepi viventi, visite guidate teatralizzate e molte novità, tra le quali l’espansione di San Gregorio Armeno che arriva ad abbracciare tutto il centro antico dando vita ad una vera e propria fiera dell’arte presepiale.

    NON SOLO MUSICA – “Anche quest’anno alcune tra le chiese più belle della città, come quella del Duomo, di Donnaregina e dei Girolamini – racconta l’assessore comunale al Turismo e Grandi Eventi Valeria Valente – ospiteranno numerosi concerti di musica classica, mentre per il concerto del 31 sera la location sarà piazza del Plebiscito. Per l’occasione abbiamo scelto un artista che racconta molto del nostro spirito napoletano: Renzo Albore con la sua Orchestra Italiana”. Non saranno solo musicali gli spettacoli ai quali si potrà assistere: in prima assoluta al Teatro San Ferdinando, infatti, ci sarà Luca de Filippo con “Padre Cicogna”, il poemetto scritto nel 1969 da Eduardo De Filippo e messo in scena per celebrare la scomparsa del grande commediografo avvenuta il 31 ottobre 1984. Le musiche originali sono di Nicola Piovani, che dirigerà i 34 elementi dell’Orchestra del Teatro di San Carlo. “Nel programma abbiamo voluto introdurre un’attenzione particolare alle luminarie – prosegue l’assessore Valente– dandogli un valore artistico”, la cui espressione sarà sotto gli occhi di tutti con la trasformazione dei giardini di Francesco d’Andrea di via dei Mille in un museo en plen air dove saranno esposti i dodici segni illuminanti site specific.

    CAPODANNO PER LA PACE – “Vorrei sottolineare due caratteristiche di questi eventi – spiega il sindaco Rosa Russo Iervolino – ovvero il ritorno sempre molto attento alle radici della cultura napoletana, come ad esempio con la rappresentazione del poemetto di De Filippo, e contemporaneamente l’apertura della città, che ritrova se stessa e rilancia la propria storia e la propria cultura senza mai essere separatista e provinciale. Dobbiamo puntare sulla cultura come motore di sviluppo e di crescita sociale, rendendo accessibili gli eventi culturali a tutti, facendo diventare il cittadino parte attiva”. A inaugurare l’anno nuovo sarà il Concerto di Capodanno della Nuova Orchestra Scarlatti che, continua il sindaco, “è un evento che mi commuove particolarmente: il primo dell’anno è il giorno dedicato alla pace anche a livello internazionale e vedere suonare a Napoli un’orchestra che ha avuto successo al centro di Israele e della Palestina coinvolgendo e commuovendo i cittadini, mi sembra di buon auspicio anche su altri fronti”.
    fonte http://www.campaniasuweb.it/visualizzaarticolo.php?idArticolo=3102

0 commenti:

Leave a Reply

Cerca in CampaniaLife.it

CAMPANIALIFE.IT

By Pietro Di Scala e Noèmie Iodice,
CONTATTI:
info@campanialife.it
tel. 0812298688
cell 3384722823
cell 3319664545