Festival del Libro a San Giuseppe Vesuviano (NA) dal 10 al 12 Dicembre 2009
Sarà il comune di San Giuseppe Vesuviano anche questanno il protagonista del Festival del Libro e della Scrittura, giunto ormai alla sua terza edizione. Dal 10 al 12 Dicembre, in piazza Elena dAosta, si svolgeranno le tre giornate interamente dedicate al mondo dei libri. Ideatrice e promotrice dellevento, lAssociazione Un uomo che legge ne vale due, presieduta dal direttore artistico del Festival, Marzio di Mezza.
Abbiamo rinnovato limpegno con lAssociazione anche per il 2009 dichiara il sindaco di San Giuseppe Vesuviano, Antonio Agostino Ambrosio - poiché crediamo fermamente nel potere di questo Festival di costituirsi come ponte tra il valore della cultura e luniverso dei giovani. San Giuseppe prosegue - vuole offrirsi alla Campania e allintero Mezzogiorno come punto di riferimento per tutti gli amanti della letteratura e propone loro un luogo dincontro, sino ad oggi mancante sul nostro territorio. Continueremo a lavorare per realizzare questo obiettivo.
Una lunga tensostruttura realizzata per levento nel centro del paese, ospiterà le postazioni delle case editrici che hanno aderito alliniziativa: Bompiani, Guida, Graus, Pironti, Sperling & Kupfer, sono solamente alcune delle venticinque aziende che esporranno il meglio delle annate passate e le novità del 2010.
Appuntamenti scanditi ad un ritmo di due ore coloreranno il Festival con le parole e i pensieri degli ospiti; autori di libri di diversi generi letterari parteciperanno ai dibattiti che si svolgeranno al centro dello stesso capannone e nella Sala Consiliare del Comune, raggiungibile attraverso gli scalini posti alla fine del percorso.
Con la terza edizione, - racconta il direttore artistico Marzio Di Mezza - il Festival del Libro e della Scrittura si attesta tra le principali manifestazioni culturali del momento e ironicamente conclude: un libro aiuta a crescere, anche soltanto salendoci su.
Tra i Patrocini della terza edizione: il Comune di San Giuseppe Vesuviano, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Campania, la Provincia di Napoli, la Direzione Scolastica Regionale della Campania, la Fondazione Banco Napoli per lAssistenza allInfanzia e lOrdine dei Giornalisti della Campania.
Ancora una volta lOrdine dei Giornalisti affianca il Festival. Commenta il Presidente Ottavio Lucarelli. Il nostro territorio continua - necessita fortemente di iniziative di questo genere.
Tra le esclusive novità di questa edizione listituzione del Premio Festival del Libro, assegnato a sei autori di diversi generi letterari che hanno pubblicato con case edtrici minori e la presenza di tre associazioni legate al mondo dei libri che arricchiranno il cartellone dellevento: le Donne- Libro, Bookcrossing Napoli e Dona-libro.
In una società che sacrifica il piacere di una buona lettura per prediligere i social network, il festival si propone la mission di rilanciare il prodotto della letteratura, offrendosi come lente unica tra diverse prospettive: quella di chi scrive libri, di chi li pubblica e di chi li legge.
Fonte:http://www.napoli.com/viewarticolo.php?articolo=31360
0 commenti: