Eugenio Bennato a Capua (CE) il 22 Dicembre 2009 ore 21.00
Martedì 22 dicembre ore 21.00, nella chiesa dell’Annunziata, ingresso gratuito, con un mercatino di Natale nel chiostro a cura della Proloco, sarà la volta di Eugenio Bennato in “Grande Sud” , accompagnato dall’ Orchestra Popolare Casertana. EUGENIO BENNATO: “L’autentica tarantella, praticamente sconosciuta a chi non vive nel Salento, è figlia di una tradizione e una cultura musicale mediterranea tutta da scoprire, rileggere e rivalutare.”
Eugenio Bennato fonda la “Nuova Compagnia di Canto Popolare” nel 1969 e registra sei Lp. Nel 1976 fonda “Musicanova”, un nuovo gruppo con il quale realizza ancora numerose incisioni. Oggi con la sua competenza da etnomusicologo è ben presto diventato il referente principale per chi si occupa di musica etnica italiana.
Eugenio Bennato, sulla scena dal 1969 con Nccp, nel ‘98 crea il movimento artistico “Tarànta Power” e pubblica due cd “Taranta Power” e “Lezioni di Tarantella” dedicati alla riscoperta e alla storia della tarantella con la collaborazione di musicisti di Campania, Calabria, Puglia e Basilicata. Notevole il successo ottenuto da Tarànta Power in Italia e all’estero.
“La parola tarantella ricorda il ballo che tutti conoscono, quello esploso nell’800 a Napoli e ripreso anche da Rossini, Mendelssohn e altri autori. Beh, - ha esordito Bennato raggiunto dall’ Ufficio Stampa del comitato “Capua Città di Eventi” – bisogna dimenticare tutto perché l’autentica tarantella è una cosa diversa nata più di mille anni fa nel Salento, e musicalmente è più travolgente della world music. Una volta era un ballo liberatorio e terapeutico per i tarantolati, quelle persone morse dalla tarantola, oggi è stata riscoperta e la ascoltano e la ballano con trasporto.”
“La Tarànta, o Tarantella, – continua nella nota Eugenio Bennato - è una danza liberatoria, a metà fra le suggestioni mediterranee dei ritmi greci e le risonanze musicali nord e medio orientali, con il suo movimento rituale e travolgente, la sua purezza ritmica riesce a far sognare con la forza della danza mediterranea del futuro, al pari del flamenco e del fado.”
Tre sono i punti fondamentali da non sottovalutare per Bennato: “Primo, la vera tarantella non è quella che tutti conosciamo, cioè la leziosa versione ottocentesca napoletana di un ballo e di un ritmo nati e cresciuti altrove; secondo, la tarantella è nata più di mille anni fa non a Napoli ma nel Salento, fra Lecce e Brindisi, unica zona dove viene ancora eseguita con gli antichi canoni; terzo, l’autentica tarantella, praticamente sconosciuta a chi non vive nel Salento, è figlia di una tradizione e una cultura musicale mediterranea tutta da scoprire, rileggere e rivalutare.”
Fonte:http://www.caserta24ore.it/21122009/capua-martedi-22-eugenio-bennato-ore-21/
0 commenti: