-
XVI Edizione della FESTA DELLA CASTAGNA, 17-18 ottobre, 25-25 ottobre, 31 ottobre, 1 novembre 2009, Monte Faito - Vico Equense (NA)
La XVI Edizione rilancia un evento di spessore all’interno di Oceano Verde Faito. Previsto l’intervento degli migliori castanicoltori campani
Ambientazione, spettacoli, gastronomia. Non manca proprio nulla a questa sedicesima edizione della Festa della Castagna che per tre week-end di fila si propone l’olimpo di rilanciare e consacrare questo evento all’interno del calendario di appuntamenti autunnali di richiamo in Campania. L’amministrazione comunale di Vico Equense per rafforzare la portata di questo evento ha scelto il volano del più ampio progetto Oceano Verde Faito e del Parco Oceano Verde, il castagneto che costituisce l’oasi naturale in cui questa festa trova una collocazione ideale.
Si parte il 17 e 18 Ottobre. Ma si andrà avanti per tre week-end fino al 1 Novembre. L’ingresso ai visitatori sarà aperto già dalle ore 10 del mattino. Vasta e ricca la proposta del calendario stilato dagli organizzatori. Animazione e giocolieri per i bambini. Spettacoli serali con musica e cabaret per gli adulti. In una veste grafica completamente rinnovata, il progetto Oceano Verde Faito, riproporrà, però, una Festa della Castagna molto orientata anche a fare “cultura” intorno a questo prodotto che vanta qualità ricercatissime in Campania. È questo il motivo che ha spinto a coinvolgere nella kermesse i più esperti castanicoltori di Serino, Montella e Sicignano degli Alburni per mettere a fattor comune la “scienza” sulle qualità nutritive di questo prodotto e le diverse caratteristiche che lo stesso assume di zona in zona.
A completare l’offerta non poteva mancare la presenza di un menu gastronomico orientato alla qualità ed alla ricercatezza degli ingredienti e della loro preparazione. La castagna, alimento principe di questa festa, sarà abbinamento squisito per selvaggine tipiche campane, quali il cinghiale ed il capriolo o ancora per le zuppe e gli gnocchetti. Non potranno poi mancare le varietà di dolci, le golosissime caldarroste e il vin brulè che completano un menu tutto declinato per esaltare le qualità della castagna del Faito.
È dal successo di Oceano Verde Faito che prende le mosse e la forza la sedicesima edizione della Festa della Castagna. Per cogliere il salto di qualità compiuto attraverso tenaci sforzi, c’è solo una strada: essere parte di questo progetto. Visitare il Parco, essere ospiti di questa kermesse e contribuire attivamente al successo di un evento capace di attrarre migliaia di visitatori da tutta la Regione.
Festa della Castagna, tutta da gustare!
Il conto alla rovescia è cominciato: questo week-end, finalmente, l’attesissima Festa della Castagna prenderà il via nel meraviglioso scenario naturale del Monte Faito, presso il Parco Oceano Verde tra spettacoli, musica, karaoke, animazione per bambini, canti e balli popolari.
L’appuntamento col gusto, poi, è di quelli da non perdere: i piatti da assaggiare saranno curati dai migliori chef del Faito che metteranno a disposizione dei visitatori il loro talento preparando esclusivamente pietanze di altissima qualità e che appartengono alla tradizione locale. Ecco alcuni dei piatti che si potranno gustare durante la Festa:
Mezzanelli con salsa di castagne
Mezzanelli con funghi porcini e castagne
Zuppa di fagioli, salsiccia di cinghiale e castagne
Stufato di capra
Capriolo con castagne
Per non perdere nemmeno un assaggio, l’appuntamento è per questo week-end e per gli altri due successivi sul Monte Faito.
Un evento tutto da gustare!
Per la Festa della Castagna, funivia aperta fino alle 21.00
La funivia che collega Castellammare di Stabia al Monte Faito, in via del tutto eccezionale, resterà in funzione fino alle 21.00 durante tutti e tre i week-end in cui avrà luogo la Festa della Castagna.
Un motivo in più, quindi, per non perdersi l’occasione di una festa che mai come quest’anno promette divertimento e tanto, tanto gusto. In soli otto minuti sarà possibile raggiungere il Faito godendosi lo splendido scenario naturale offerto dalla “montagna sul mare”.
Per ulteriori informazioni e tariffe è possibile consultare il sito della Circumvesuviana: www.vesuviana.it
Per info: 081 8019220
Parco Oceano Verde Monte Faito - Vico Equense
informazioni e fonte: www.oceanoverdefaito.com
0 commenti: