-
Serata galileiana, 23 ottobre al Science Centre, Città della Scienza, Napoli
Serata galileiana
23 ottobre al Science Centre
Quattrocento anni fa Galileo Galilei rivolgeva al cielo il cannocchiale di sua costruzione e per la prima volta lo sguardo dell’uomo si immergeva nella vastità del nostro Universo. Sotto gli occhi stupiti di Galilei, la Luna mostrò la sua superficie costellata da crateri e montagne, rendendola così simile alla nostra Terra. Le sue scoperte furono una rivoluzione totale e aprirono la strada non solo alla moderna Astronomia, ma anche al moderno metodo scientifico.
La Fondazione Idis-Città della Scienza, in collaborazione, con l’Unione Astrofili Napoletani vuole celebrare l’evento con una serata dedicata a Galileo. Venerdì 23 ottobre il Science Centre resterà aperto sino alle 21 e, dal Piazzale della Scienza, sotto la guida di esperti astrofili potrete osservare la Luna crescente ed il pianeta Giove, che mostrerà ben visibili tutte le 4 lune scoperte da Galilei.
Al Planetario, inoltre, alle ore 20 esporremo una presentazione multimediale dal titolo “Galileo e la danza delle lune di Giove” ed infine potrete, con alcuni semplici esperimenti, comprendere il funzionamento di una lente e di strumenti ottici più complessi come il cannocchiale.
Ai partecipanti distribuiremo cartine del cielo per il riconoscimento delle principali stelle e le costellazioni del mese a cura dell’U.A.N.
Fondazione Idis - Città della Scienza - via Coroglio 104 e 57 - 80124 Napoli
Tel. +39 081.7352.600
informazioni e fonte: www.cittadellascienza.it
0 commenti: