-
Pio Monte della Misericordia, Napoli
Il Pio Monte della Misericordia è un'Istituzione, fondata da sette giovani nobili napoletani, che da quattro secoli si dedica alla beneficenza e all'assistenza. Nato nel 1601, e autorizzato dal re Filippo III di Spagna nel 1603, svolge attività di carità cristiana ispirandosi alle Opere della Misericordia Corporale. La sua antica sede, con lo storico palazzo e la chiesa eretti nel secolo XVII, conserva un vasto patrimonio storico artistico, tra cui uno dei capolavori più noti di Michelangelo Merisi da Caravaggio ed una ricca Quadreria di dipinti di diverse scuole ed epoche. In alcune sale del palazzo è ospitato l'archivio storico in cui sono conservati documenti antichissimi anche anteriori alla fondazione dell'Ente. Ancora oggi gli associati del Pio Monte della Misericordia svolgono attività di beneficenza gestendo e sostenendo economicamente un poliambulatorio dentistico, asili e altre strutture destinate alle persone più bisognose.
La Quadreria
La formazione delle collezioni.
Nel corso di quattro secoli si è formato un cospicuo patrimonio d’arte grazie a legati testamentari o donazioni di dipinti che venivano ceduti al Monte per essere venduti: il ricavato era destinato ad opere di beneficenza. Fortunatamente i Governatori sono stati sempre restii alla vendita del patrimonio: oggi si ammira quanto scampato alle vendite, avvenute sostanzialmente nelle aste del 1845 dove furono venduti ben 80 dipinti.
Tre gruppi importanti formano l’attuale esposizione:
1) La donazione del pittore Francesco De Mura il quale per volontà testamentaria volle lasciare in eredità tutti i dipinti, tra cui molti bozzetti, presenti nella sua casa – laboratorio.
2) Il secondo nucleo appartiene alla donazione del 1933, proveniente dal patrimonio di Maria Sofia Capece Galeota dei Duchi della Regina, fatta dal Barone Giuseppe Carelli, che lasciò al Monte 31 dipinti, tra cui l’Autoritratto di Luca Giordano, i grandi ritratti equestri presenti in questa sala, la Sacra famiglia con Santa Lucia di Santafede e la Pietà di Andrea Vaccaro.
3) Il terzo nucleo è costituito dall’insieme di tutte le altre eredità, donazioni o incarichi diretti dati ai pittori.
La Quadreria è esposta nelle sale del Palazzo storico del Pio Monte della Misericordia.
Si accede dal 1° Piano ed è visitabile tutti i giorni:
- Dalle 9 alle 14.30
- Compreso le Domeniche e i festivi dalle 9 alle 14.30
- Giorni di chiusura: tutti i mercoledì, il 24, 25 e 31 dicembre, 1 gennaio, giorno di Pasqua
Pio Monte della Misericordia
via dei Tribunali 253, 80139 Napoli
Tel. +39.081.446944 / +39.081.446973
informazioni e fonte: www.piomontedellamisericordia.it
nella foto: Quadreria, salone d'ingresso
0 commenti: