-
Movi|mentale - International dance and video Festival, dal 14 ottobre al 24 ottobre 2009, Museo MADRE, Napoli
Movi|mentale
Movimentale
a cura di Interno5
14.10.09 | 24.10.09
Il 14 ottobre parte Movi|mentale, festival di danza e videoarte prodotto da CDTM Circuito Campano della Danza e ideato ed organizzato da Interno 5, con la direzione artistica di Antonello Tudisco, spazio in cui la danza contemporanea si fonde con i linguaggi del video, della musica, del teatro.
Il Festival, giunto alla sua terza edizione, si realizza quest’anno con il determinante sostegno del CDTM- Circuito campano della danza, diretto da Mario Crasto De Stefano, che ha inteso sostenere l’iniziativa, ritenendola importante momento di riflessione sulla danza contemporanea.
Aprirà la rassegna UN FASCIO DI NERVI (il 14 ottobre al Museo MADRE alle ore 19.30) performance vincitrice del progetto Moving_ movimento indetto dalla fondazione Fabbrica Europa, del performer/danzatore Antonio Montanile che ha collaborato negli ultimi anni con Carolyn Carlson, Abbondanza-Bertoni, Caterina Sagna.
In programma, sempre a partire dal 14 ottobre il workshop condotto da Lutz Gregor dal titolo ViewsinNaples – The city and its double !
Caratteristica del lavoro dell’artista tedesco è di fondere in linguaggio del corpo con quello delle immagini ed è a partire da questo metodo, il physical cinema, che Gregor guiderà i partecipanti in un lavoro su Napoli che indaghi la percezione della città attraverso la visione personale dei singoli artisti, danzatori/videomaker, in modo da coglierne gli aspetti profondi. Facendo così degli scenari urbani, luoghi di creazione.
Viaggio nella città, dunque, ma anche viaggio nel territorio, alla ricerca di nuovi linguaggi: dal 16 al 17 ottobre il festival si sposta a Salerno presso il Teatro delle Arti di Salerno, dove saranno ospiti della kermesse i gruppi Borderline Danza, c.ia danza flux, Ass. Cultruale Körper, e Serena Bergamasco, il viaggio ci riporterà poi a Napoli allo START il 18 ottobre con l’associazione Chiaradanza e il gruppo Caosmos
i perfomer che partecipano complessivamanre al progetto sono Fabrizio Varriale, Chiara Alborino, Alessandra Di Donato, Claudio Malangone, Susanna Sastro. Gabriel Beddoes, Marco delle Foglie, Serena Bergamasco, Gabriella Riccio, Andreana Notaro e MariaPaola Zedda, (che presentano progetto selezionato dal Network Anticorpi XL - Vetrina Giovane Danza d'Autore 0, referente per la Campania: Progetto Punta Corsara - Fondazione Campania dei Festival)
Inoltre il 22 allo START e il 23 al Museo MADRE, saranno presentati i video selezionati per questa edizione, nonché il prodotto finale del workshop WiewsinNaples condotto da Lutz Gregor.
Previsti inoltre incontri incentrati sul tema dei linguaggi della danza contemporanea del ‘900 e le sue ultime tendenze, con Susanne Franco il 13 di Ottobre presso il complesso monumentale di Santa Sofia a Salerno, con Lutz Gregor il 21 al Goethe di Napoli e il 23 con Paolo Ruffini del teatro di Roma allo START.
Mentre dal 22 al 24 di Ottobre a Velia (SA) si volgerà un laboratorio/performance sul tema del rapporto tra danza e filosofia in collaborazione con il Festival dela fiolosofia della Magna Grecia.
I luoghi spazieranno dallo START(SanbiagioTheaterandperformingARTs) in Via SanBiagio dei Librai, 121, al Museo MADRE, al Teatro delle Arti – Salerno.
MADRE, Museo d'Arte Contemporanea Donna ReginaVia Settembrini 79 - 80139 Napoli
+39.081.193.13.016informazioni e fonte: www.museomadre.it
0 commenti: