-
Insetti, che passione! Sabato 3 e domenica 4 ottobre al Science Centre, Napoli
Insetti, che passione! Sabato 3 e domenica 4 ottobre al Science Centre, Napoli
Si appoggiano alla superficie di una pozza d’acqua senza annegare, camminano sui vetri senza cadere, volano pur avendo ali piccolissime: è il mondo degli insetti, in gran parte sconosciuto, ma ricco di meraviglie. La terra è popolata da oltre un milione di specie di insetti, che rappresentano la classe più vasta del Regno Animale e sono stati in grado di colonizzare tutti gli ambienti terrestri.
Durante il week-end i visitatori di Città della Scienza saranno accompagnati nella scoperta di fenomeni emozionanti che aiuteranno a comprendere meglio la vita e la storia di questi piccoli esseri che ci circondano.
Osservazioni al microscopio e dimostrazioni scientifiche sveleranno i segreti dell’anatomia degli insetti e alcuni degli “stratagemmi adattativi” che hanno permesso loro di vivere in ambienti molto diversi; inoltre, a partire dall’osservazione dal vivo del volo delle api, sarà possibile comprendere i fondamenti della natura sociale delle comunità di alcune specie. Anche i bambini potranno superare la loro naturale diffidenza nei confronti di questi animali con attività di laboratorio e l’osservazione dal vivo di insetti mediterranei e tropicali presentati dal dr. Francesco Nugnes del Dipartimento di Entomologia e Zoologia Agraria della Facoltà di Agraria dell’Università Federico II di Napoli.
L’evento è realizzato nell’ambito delle attività svolte con l’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania – Settore S.I.R.C.A.
informazioni e fonte: www.cittadellascienza.it
0 commenti: