-
Giornata mondiale dell'alimentazione: ActionAid a Napoli per suonarle alla fame. 16 ottobre 2009, Piazza del Gesù, Napoli
Giornata mondiale dell'alimentazione: ActionAid a Napoli per suonarle alla fame.
Concerto gratuito in Piazza del Gesù con i gruppi partenopei Bisca, E Zezi e Colours Ensambles
Suoniamole alla fame!: questo è il titolo del concerto gratuito organizzato da ActionAid, col patrocinio del Comune di Napoli, il 16 ottobre in Piazza del Gesù in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione a partire dalle ore 19.00. Bisca, E Zezi e Colours Ensambles suoneranno per chiedere un mondo libero dalla fame.
ActionAid lavora da anni sulla tematica del diritto al cibo. Quest’anno, in occasione del 16 ottobre, ha deciso di accendere i riflettori sulla condizione in cui vivono milioni di contadini che coltivano il caffè. Per questo motivo ha scelto Napoli, patria del caffè per eccellenza, per invitare i cittadini a chiedere un caffè più corretto alle aziende produttrici.
“Il numero di persone che soffre la fame ha per la prima volta superato quota un miliardo”, dichiara Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid: “con questa serata vogliamo ricordare che avere da mangiare a sufficienza è un diritto di tutti, a partire dai contadini che producono il caffè, protagonisti della raccolta firme “Vorrei un caffè corretto.” che ActionAid promuove per chiedere ai governi e alle multinazionali del settore di garantire i diritti di tutti lungo la filiera della produzione e che i gruppi che si alterneranno sul palco hanno già sottoscritto”.
La Banca Mondiale – spiega ActionAid - stima che a causa della crisi finanziaria abbiano perso il loro lavoro dai 30 ai 60 milioni di coltivatori di caffè in tutto il mondo. Il caffè rappresenta un’ampia porzione dell’economia di un paese come il Guatemala, ma il prezzo pagato ai coltivatori locali per questo prodotto è lo stesso di un secolo fa. “Ci auguriamo”, conclude De Ponte, “che Napoli risponda al nostro appello, venga al concerto e firmi la nostra petizione per chiedere un caffè più corretto e contribuire così a sconfiggere la fame nel mondo".
16 ottobre 2009
Giornata mondiale dell'alimentazione
dalle 19 alle 24 in Piazza del Gesù, Napoli
informazioni e fonte: www.actionaid.it
0 commenti: