-
Fidati di Fido, domenica 18 ottobre 2009, Science Centre, Città della Scienza, Napoli
Fidati di Fido
domenica 18 ottobre 2009
al Science Centre
Per gli appassionati, proprietari di cani di ogni età e razza, desiderosi di migliorare il rapporto con il proprio cucciolo, la Fondazione Idis-Città della Scienza, in collaborazione con “La Voce del Cane”, organizza un fine settimana dedicato all’amico più fedele.
La voce del cane è un’associazione che cerca di promuovere una cultura cinofila basata su una conoscenza più specifica del linguaggio del corpo del cane, delle sue capacità emotive, delle sue esigenze e delle infinite possibilità di aiuto e collaborazione che esso può dare all’uomo. Da una più alta comprensione ne scaturirebbero, infatti, meno abbandoni, meno randagismo, meno incidenti da morso, meno paure, ma soprattutto più rispetto della diversità, più compagnia e sostegno per bambini, anziani e disabili.
Il 18 ottobre, venendo al Science Centre, potrete portare i vostri cani * – che in via straordinaria avranno accesso anche alle aree espositive - e divertirvi con loro, assistendo a dimostrazioni di free style, o partecipando a piccole attività di agility. Inoltre potrete discutere, con degli esperti, sul comportamento del vostro cucciolo, avere informazioni circa le malattie più diffuse e i rimedi per contrastarle e magari prevenirle. E, infine, avrete l’opportunità di conoscere l’importanza del cane e delle sue capacità in taluni interventi della Protezione Civile.
Per i più piccoli non mancheranno i nostri coinvolgenti laboratori, mentre per tutti sarà in esposizione una mostra fotografica a cura di Alessandra Garofalo e Giusva Cennamo.
Un appuntamento, dunque, da non perdere. Per discutere, per conoscere, per dare delle risposte a dubbi e curiosità o semplicemente per divertirvi nell’osservare le imprese strabilianti dei nostri amici più fedeli.
*E’ necessario essere muniti di paletta
IL PROGRAMMA
Ore 11.00
incontro con l’esperto
Impariamo il “canese”
a cura di Rosaria Vernese
La voce del cane
in Agorà 1
e a seguire dimostrazioni di Free style in piazza Ciminiera
ore 12.00
Bambini e cani
nell’area all’aperto dell’Officina dei piccoli
ore 12.30
incontro con gli esperti
Veterinario e istruttore: una combinazione vincente
a cura di Ludovica Pierantoni e Claudia Boschetti
La Voce del Cane
e a seguire dimostrazioni di Agility in piazza Ciminiera
ore 16.00
Laboratorio di pittura per bambini
Caneticamente
nell’Officina dei piccoli
ore 16.00
Nella mente del cane
a cura di Matteo Rino Pittavino
Università di Veterinaria di Pisa
e a seguire dimostrazioni di Free style in piazza Ciminiera
ore 17.00
incontro con l’esperto
Il cane e la Protezione Civile
Pasquale Landinetti
Protezione Civile
informazioni e fonte: www.cittadellascienza.it
0 commenti: