-
Cucina e ricette campane - Cannelloni alla partenopea
Ingredienti:
(6 persone) Farina, 500 g Uova, 7 Olio, 1 cucchiaio Ricotta, 400 g Mozzarella, 300 g Prosciutto cotto, 150 g Burro, 70 g Pomodori pelati, 600 g Basilico, 1 mazzetto Parmigiano, 200 g Sale, q.b. Pepe, q.b.
Difficoltà: Difficile
Tempo: 1 h 40 m
Setacciate la farina sulla spianatoia ed impastatela con le uova. Lavorate l'impasto per un quarto d'ora e copritelo e lasciatelo riposare per una mezz'ora. Tirate una sfoglia sottile e tagliatela a quadrati di crica 12 cm per lato. Lessatele in acqua salata con 1 cucchiaio di olio. Scolateli e disponeteli su di un canovaccio umido. Mescolate in una ciotola la ricotta, le uova, il parmigiano, sale e pepe. Tagliate la mozzarella ed il prosciutto a dadini ed uniteli al ripieno. Sciogliete 50 g di burro in una casseruola, unite i pomodori, salate, pepate e fate cuocere per 30 m. Unite il basilico tritato, mescolate e togliete dalla fiamma. Distribuite il ripieno sui quadrati di pasta ed arrotolateli a cannolo. Versate qualche cucchiaio di salsa sul fondo di una porcellana da fondo unta, accomodatevi i cannoli ben accostati, ricopriteli con la salsa rimasta ed i fiocchetti di burro. Infornate a forno preriscaldato a 180 per un quarto d'ora, cospargete con il parmigiano e proseguite la cottura ancora per 5 m.
Vino: una ricetta a cui possiamo abbinare un vino di discreta importanza quale è il "Fiano di Avellino" che serviremo a 10 . Alternativa è un vino bianco come il "Corvo Colomba Platino".
Consigli: è un piatto di produzione recente, ma l'impasto leggero dei cannelloni e la fraganza dei vari aromi lo rendono indubbiamente un classico della cucina nazionale. La base del piatto sono i pomodori (un classico della gastronomia partenopea), basilico e mozzarella (non a caso i medesimi della pizza).
fonte bortonevivai.it
0 commenti: