-
Christophe Mourey, Maschio Angioino, 8-28 ottobre 2009, Napoli
Christophe Mourey
Maschio Angioino - Sala della Loggia
8 - 28 ottobre 2009
Un francese coglie nel profondo l’euforia della nostra Città e riesce a trasmetterla attraverso le sue opere.
Nei disegni di Christophe Mourey, Napoli si guarda allo specchio e i suoi paesaggi si animano di un’atmosfera positiva: facciate di palazzi storici, vicoli tortuosi, monumenti, statue, piazze, parchi e poi il mare e il Vesuvio sono alcuni dei protagonisti della mostra di “Euforika Napoli”.
Ma ci sono anche i ritratti, persone comuni come Giuseppe il pescatore e Marco il benzinaio che si mescolano a profili e ritratti più noti come quelli di Eduardo e Peppino De Filippo, Sofia Loren, Massimo Troisi, Totò ed altri.
Per Mourey disegnare Napoli significa scrutare, osservare e imprimere sulla carta singoli elementi, quelli caratterizzanti non solo la città e il suo paesaggio ma anche le peculiarità di uomini e donne puntando soprattutto all’intensità degli sguardi. Con grande abilità riesce a rendere l’euforia di Napoli col la bic creando linee e contorni essenziali che acquistano consistenza grazie ai colori, in particolare il rosso e il blu.
Il risultato è una grande profondità: quella di Mourey non è una città nascosta ma dipinta nell'immediatezza, quasi nel suo essere "qualunque". Ogni paesaggio è isolato. Ci sono scorci abbandonati nei quali non figura mai alcun soggetto. I vicoli, le strade, le piazze sono completamente deserte e soltanto in alcuni casi campeggia qualche figura, ma sempre di passaggio. Anche i ritratti non sono definiti, in particolare gli occhi e i sorrisi. Anzi sembrano distratti mentre invece seguono lo spettatore con un po' di languore furtivo.
Nell’osservare i disegni della “sua Napoli” si percepiscono le emozioni e i sentimenti che l’artista coglie nel momento in cui si ferma ad osservare e a memorizzare i particolari. Ogni suo disegno diventa un fotogramma di un vivo ricordo: “I miei disegni non sono mai fedeli - dice - cerco innanzitutto di catturare un’emozione”.
E dunque la mostra è proprio un racconto di emozioni attraverso luoghi e dettagli di una città che appare, agli occhi dell'osservatore attento, come essenzialmente euforica. Di qui il titolo: Napoli è euforika nel senso greco dell'"io porto bene" come compenetrazione di anima e corpo, di sostanzialità e forza volitiva, ma anche moto di ribellione furente.
L'intento è di sottolineare sin dall’inizio le caratteristiche preponderanti della città, come l'effervescenza e l'inesauribile creatività che l'artista non ha trovato a Parigi, Milano e neanche a New York: “Napoli è una città che rivela sorprese dietro ogni angolo,” - confessa Christophe Mourey - “paragonabili a dei graffi agli occhi”.
La Mostra e gli Eventi per la Città
La Mostra e gli Eventi per la Città, nascono dal desiderio di presentare una Napoli nella quale opera e vive gente che ha un’Anima ed uno Stile: persone che fanno emergere la parte migliore con entusiasmo e con dignità anche nei momenti difficili.
Nasce anche quale progetto di un futuro migliore attraverso il dialogo con i ragazzi, elemento centrale, dell’evento.
La Cultura, maestra di vita, trascina oltre le impossibilità e, madre dei nostri sentimenti, stimola ognuno alla costante ricerca di ciò che è dentro di noi e che rappresenta il livello di coscienza alla base della nostra relazione con il mondo e con la diversità.
Il riscatto della nostra città passa anche e, soprattutto, per la Cultura intesa non solo in termini di patrimonio personale ma anche come condivisione di una esperienza esistenziale che possa presentarsi come mezzo di fruizione per chi ne beneficia.
La Cultura fa emergere il senso civico e migliora il livello sociale,
accompagnando ogni cittadino oltre i propri limiti oggettivi e soggettivi.
L’interesse per Napoli di Christophe Mourey sembra inserirsi in una
intenzione volitiva che non solo ci appartiene, ma che è occasione ed esempio per i cittadini napoletani: non è solo di carattere espressivo ma tenta una ricostituzione dell’oggettualità, della visione, dello scorcio, in un’ottica socioculturale che offre una gamma di possibilità a chi incontra la sua opera.
Non é solo un riconoscimento che Mourey fa alla città di Napoli ed alla sua intrinseca storicità ma si tratta di offrire attimi di riflessione sul contenuto e sulla dimensione futuribile della città: ci sono città senza futuro e città che costruiscono il futuro prima del suo tempo in una visione dinamica dell’esistere …
Nei disegni esposti appare che Napoli abbia questa possibilità, una possibilità che ci sembra giusto offrire a tutti ...
8-28 ottobre 2009
lunedì - sabato ore 9.00-19.00
ingresso gratuito al Maschio Angioino, negli eventi e nell'inaugurazione
Inaugurazione e Presentazione del Libro
tullio pironti editore
8 ottobre 2009 ore 17.00
Napoli oltre Napoli
15 ottobre 2009 ore 17.00
Tecnici ed imprenditori: confronto di idee per il progresso socio-culturale e per lo sviluppo
L’assessore allo Sviluppo, Mario Raffa, presiederà l’incontro dedicato a chi ha testimoniato la vicinanza alla città e all’artista (Appiani, Artemide, Casa Amica, Ceramica di Treviso, Francesco De Maio, Flor do cafè, Giorgetti, Gruppo Tessile Imparato, Sirignano Arredamenti, F.lli Cameretti Cartoleria) con la partecipazione di architetti, ingegneri, tecnici ed addetti ai lavori. Accomuna tutte le Aziende, la consapevolezza di partecipare alla mostra non su Napoli ma con Napoli, pensando alla città come il luogo di un popolo con cui confrontarsi, con cui crescere, con cui accettare una sfida … con cui uscire vittoriosi insieme, anche attraverso la proposta di prodotti qualificati con il risultato di un reciproco miglioramento.
Napoli Parigi - Paris Naples
23 ottobre 2009 ore 17.00
Rosaria De Cicco Christophe Mourey Annalisa Martinisi
due Città in un Viaggio tra arte e Musica
L’attrice Rosaria De Cicco condurrà l’incontro che vede coinvolti personaggi del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo con la partecipazione di Christophe Mourey e Annalisa Martinisi che presentano il loro “progetto culturale” fatto di arte e musica volto a diffondere la musica e l’arte partenopea attraverso i disegni della città e la seducente voce della cantante. Napoli e Parigi, incontro tra due città, un binomio di culture che si fondono tra i ritmi rivisitati delle melodie napoletane e le sonorità parigine: c’è aria di café chantant, atmosfera di belle époque nelle canzoni napoletane tradotte ed adattate da Annalisa Martinisi, ospite d’onore dell’evento. Christophe Mourey, parigino, ‘scopre’ e si concentra su Napoli ed Annalisi Martinisi, napoletana, si immerge nella cultura francese: insieme superano le diversità nazionali con una genialità artistica, musicale e culturale che oltrepassa il confine dell’Italia e della Francia unendo due artisti, due città, due culture, in una sola anima … in viaggio. Partecipa alla serata l’Assessore alla Cultura Nicola Oddati.
Happening Grafico
24 e 26 ottobre 2009 ore 10.00-13.00 / 16.00-19.00
Christophe Mourey disegna per i cittadini di Napoli
L’artista disegna per e con il pubblico. Realizza, su richiesta, oggetti che rappresentano la città (come ha già fatto durante la manifestazione Fécamp Stories) e ritratti (come al Museo Archeologico Nazionale il 6.12.2008 o alla serata di Natale di Milano Accueil) e poi distribuisce le sue opere al pubblico dopo averle scannerizzate. Parteciperanno personaggi del mondo dello Spettacolo e dello Sport.
Per un'Alba del Possibile
dal 10 al 23 ottobre 2009 ore 10.00 - 13.00
600 alunni incontrano l'Arte Contemporanea, la Città e le Istituzioni
Nei 21 giorni di apertura della mostra, 12 mattinate sono dedicate alla visita di circa 600 alunni delle scuole invitate alla Mostra per interagire con l’Arte Contemporanea e con la Città (intesa quale Casa di tutte le case).
Durante la visita i ragazzi possono usare la brochure e le penne BIC messe a disposizione dall’organizzazione, per iniziare un percorso che farà emergere le vocazioni di ciascuno. Contestualmente il dialogo sulla Città che viene rappresentata quale estensione della propria casa e diventa parte del patrimonio personale e culturale di ciascuno. Alla fine i ragazzi riceveranno anche una medaglia ricordo del Comune di Napoli.
produzione ed organizzazione:
Studio Zoena Architetti
curatori:
Rosario Gargiulo
Luigifranco Zoena
con il sostegno di:
Appiani
Artemide
Casa Amica
Ceramica di Treviso
Flor do cafè
Francesco De Maio
F.lli Cameretti Cartoleria
Giorgetti
Gruppo Tessile Imparato S.p.A.
Sirignano Arredamenti
Con il patrocinio morale di:
Regione Campania
Provincia di Napoli
Comune di Napoli
Le Grenoble
Ordine degli Architetti di Napoli
Ordine degli Ingegneri di Napoli
info:
+39 0817648090
+39 3356253349
www.euforikanapoli.it
informazioni e fonte: www.euforikanapoli.it
0 commenti: