-
artecinema, 14° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM SULL'ARTE CONTEMPORANEA, 15-18 ottobre 2009, Teatro Augusteo, Napoli
artecinema
14°FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM SULL'ARTE CONTEMPORANEA
15-18 ottobre 2009
Napoli Teatro Augusteo
Piazzatta Duca d'Aosta 263
Programma
GiOVEDI 15 OTTOBRE
INAUGURAZIONE
Ore 19.30
ARTE E DINTORNI
Ore 20.00
OUR CITY DREAMS
Chiara Clemente, Stati Uniti, 2008, 87’
Questo documentario ci invita ad esplorare il lavoro di cinque artiste donne: Nancy Spero, Marina Abramovic, Kiki Smith, Ghada Amer e Swoon, molto diverse per generazione e cultura, ma accomunate dalla stessa passione per New York, la città dove hanno scelto di vivere.
FOTOGRAFIA
Ore 21.40
MIMMO JODICE
Giampiero D’Angeli, Alice Maxia, Italia, 2009, 52’
In questo intenso ritratto, Mimmo Jodice si racconta e parla di Napoli la sua città: i siti archeologi, gli antichi volti scolpiti nella pietra, il mare, sono i soggetti che ispirano le sue fotografie.
VENERDI 16 OTTOBRE
Ore 17.00
WALDFRIEDEN – TONY CRAGG UND SEIN SCULPTURENPARK
Maria Anna Tappeiner, Germania, 2008, 46’
Il film segue per un anno e mezzo la creazione del parco di sculture di Tony Cragg a Wuppertal e il restauro della villa Haus Walfrieden costruita negli anni ’40 secondo i principi dell’antroposofia.
ARTE E DINTORNI
Ore 18.00
THE PAINTER SAM FRANCIS
Jeffrey Perkins, Stati Uniti, 2008, 86’
Il regista ha ripreso Sam Francis al lavoro negli studi di Santa Monica e di Venice in California fra il 1969 e il 1992, e l’ha intervistato a lungo. Il film è arricchito inoltre dalle testimonianze degli artisti Ed Ruscha, James Turrell, Bruce Conner, Alfred Leslie.
ARTE E DINTORNI
Ore 19.45
ANISH KAPOOR’S POETIC LABORATORY
Branka Bogdanov, Stati Uniti, 2008, 20’
In una lunga intervista realizzata nel suo studio di Londra, Anish Kapoor ci parla del suo lavoro. Nel film il racconto dell’artista, le immagini delle sue opere e del suo studio si alternano ad interviste a critici e curatori.
ARTE E DINTORNI
Ore 20.15
DAMIAN ORTEGA: DO IT YOURSELF
Branka Bogdanov, Stati Uniti, 2009, 24’
Nato nel 1967 a Mexico City, Damián Ortega è uno degli artisti più apprezzati della scena artistica messicana. Il film ci mostra la vasta antologica in corso presso l’Institute of Contemporary Art di Boston comprendente sculture, installazioni, fotografie e video.
ARTE E DINTORNI
Ore 20.45
CALDER, SCULPTEUR DE L’AIR
François Lévy Kuentz, Francia, 2009, 52’
Attraverso numerose testimonianze e materiali d’archivio il film ricostruisce il percorso di Alexander Calder (1898-1976), dal circo in miniatura, alle sculture monumentali, ai mobiles.
ARTE E DINTORNI
Ore 22.00
ART 21 - ART IN THE TWENTY-FIRST CENTURY – COMPASSION
Catherine Tatge, Stati Uniti, 2009, 56’
Questo episodio della serie art:21 delinea un interessante percorso attraverso le opere degli artisti William Kentridge, Carrie Mae Weems e Doris Salcedo accomunati dalla volontà di denunciare, mediante la loro arte, le ingiustizie sociali e politiche, e di diffondere un più vasto sentimento di tolleranza alla diversità.
ARCHITETTURA
Ore 23.15
ZAHA HADID
Daniel Wiles, Gran Bretagna, 2007, 60’
Un viaggio attraverso le più importanti opere architettoniche realizzate da Zaha Hadid negli ultimi anni: il Museo MAXI a Roma, il Teatro dell’Opera di Gaungzhou in China, il Centro d’arte di Abu Dhabi voluto dalla Guggenheim Foundation, il London Olympics Aquatic Centre.
SABATO 17 OTTOBRE
ARTE E DINTORNI
Ore 17.00
ICH. IMMENDORFF
Nicola Graef e Susanne Brand, Germania, 2007, 98’
Un ritratto toccante dell’artista tedesco Jörg Immendorff, che dal 1998 era costretto sulla sedia a rotelle e non poteva più muovere la mano sinistra con cui era solito dipingere. Nonostante la malattia, non smise mai di lavorare con passione e come un “direttore d’orchestra”, dirigeva i suoi assistenti nella realizzazione delle sue opere
ARTE E DINTORNI
Ore 19.00
FELICE VARINI - SUITE DE TRIANGLES, SAINT-NAZAIRE 2007
Antoine de Roux, Francia, 2008, 42’
Il film presenta l’opera Suite de triangles di Felice Varini, un’installazione realizzata nel giugno 2007 sugli edifici industriali del porto di Saint-Lazare su un’area di oltre 1 km.
ARTE E DINTORNI
Ore 20.00
SPENCER TUNICK À MEXICO
Javier Garcia Rivera, Francia, 2008, 45’
Questo documentario è una cronaca dell’evento che Spencer Tunick ha realizzato a Città del Messico dove 18.000 persone hanno posato nude nella grande Piazza dello Zocalo.
ARTE E DINTORNI
Ore 21.00
CHEW THE FAT
Rirkrit Tiravanija, Germania, 2008, 62’
L’artista Rirkrit Tiravanija è anche regista di questo film nel quale lui stesso conversa con alcuni artisti della sua generazione fra i più affermati della scena contemporanea: Andrea Zittel, Angela Bulloch, Douglas Gordon, Elizabeth Peyton, Jorge Pardo, Liam Gillick, Pierre Huyghe, Carsten Höller, Philippe Parreno, Dominique Gonzales-Förster, Tobias Rehberger.
ARCHITETTURA
Ore 22.15
PETER EISENMAN: UNIVERSITY OF PHOENIX STADIUM FOR THE ARIZONA CARDINALS
Tom Piper, Stati Uniti, 2008, 30’
Teorico e influente architetto, Peter Eisenman è anche un appassionato di sport. Lui stesso ci guida alla scoperta dell’avanguardistico stadio dell’Università di Phoenix che ha progettato per la squadra degli Arizona Cardinals.
ARTE E DINTORNI
Ore 23.00
STOLEN ART
Simon Backès, Belgio, 2008, 56’
Il film racconta lo scandalo e il mistero che coinvolse il pittore ceco Pavel Novak dopo una sua esposizione nel 1978 alla Soho Gallery di New York. Con estrema accuratezza Novak riproduceva le opere di grandi maestri in un tentativo critico di riappropriazione dell’arte dei suoi predecessori. In uno dei quadri esposti, un collezionista riconobbe un Courbet orginale appartenente alla sua stessa collezione e accusò Novak di averlo rubato. Da allora Novak è sparito e non si è mai accertata la vera natura degli altri dipinti esposti
DOMENICA 18 OTTOBRE
ARCHITETTURA
Ore 17.00
DESIGNING WITH NATURE
Dastan Khalili, Stati Uniti, 2007, 101’
In questo documentario l’architetto iraniano Nader Khalili ci spiega come poter costruire semplicemente con la terra architetture eco-sostenibili in grado di resistere a terremoti ed uragani.
ARTE E DINTORNI
Ore 19.00
KIMSOOJA À L’OEUVRE – BOTTARI TRUCK/MIGRATEUR
Gilles Coudert, Francia, 2008, 26’
Il film segue la realizzazione dell’opera video Bottari Truck/Migrateur dell’artista coreana Kimsooja. L’artista racconta il processo creativo di questo lavoro dedicato al tema del nomadismo e dell’emigrazione.
ARTE E DINTORNI
Ore 19.30
CINDY SHERMAN
Sabine Willkop, , Germania, 2009, 26’
Nelle sue fotografie Cindy Sherman ha sempre fotografato se stessa in molteplici aspetti sperimentando una serie infinita di trasformazioni e inventandosi centinaia di personaggi attraverso i quali rappresenta stereotipi sociali e culturali, soprattutto femminili, riflettendo sul concetto di identità.
ARTE E DINTORNI
Ore 20.15
ART 21 : PROTEST/PARADOX
Charles Atlas, Stati Uniti, 2007, 45’
In Protest si analizza il modo in cui alcuni artisti contemporanei fra cui Afredo Jaar e Jenny Holzer si interrogano sulla guerra, sulla violenza, sulla sofferenza. In Paradox gli artisti Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla esplorano i confini tra realtà e finzione, ordine e caos.
FOTOGRAFIA
Ore 21.15
VISUAL ACOUSTIC: THE MODERNISM OF JULIUS SHULMAN
Eric Bricker, Stati Uniti, 2008, 83’
Un tributo a Julius Shulman, uno dei più noti fotografi d’architettura, scomparso di recente. Fin dal 1930 ha documentato con uno stile personalissimo le opere architettoniche di Frank Lloyd Wright, Richard Neutra, John Lautner, Frank Gehry, contribuendo ad accrescere la loro fama.
ARCHITETTURA
Ore 23.00
STEVEN HOLL: THE NELSON-ATKINS MUSEUM OF ART, BLOCH BUILDING
Tom Piper, Stati Uniti, 2008, 30’
Il Bloch Building del Nelson-Atkins Museum of Art di Kansas City è considerato uno dei progetti più interessanti di Steven Holl, ed è apprezzato soprattutto per il sistema d’illuminazione naturale.
ARTE E DINTORNI
Ore 23.40
RICHARD SERRA: MAN OF STEEL
Zoe Silver, Gran Bretagna , 2008, 50’
Serra analizza le sue prime sculture, le opere in acciaio per cui è diventato famoso, ricorda l’amicizia con il compositore Philip Glass e di come la vista di Giacometti imbrattato di gesso l’abbia ispirato nell’intraprendere l’attività di scultore. Lo vediamo al lavoro in Provenza, in Austria e a Parigi mentre installa la mostra Promenade al Grand Palais
Contatti
TRISORIO Associazione Culturale
Riviera di Chiaia 215 - 80121 Napoli
Tel/fax +39.081 414306
e-mail info@artecinema.com
informazioni e fonte: www.artecinema.com
0 commenti: