RASSEGNA DAL WEB DEI MIGLIORI EVENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

| SAGRE | FESTE | MOSTRE | ARTE | CONCERTI | MUSICA | FIERE | QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
  • Tributo al Maestro Di Nicola dal 17 settembre al Torrione, Forio, Ischia

    Allievo del grande Manzù, l’artista apriliano aveva esposto lo scorso anno proprio al Torrione in occasione di una delle sue ultime personali. Amava enormemente Forio e l’Isola d’Ischia.
    FORIO. – La stagione artistica del Museo Civico del Torrione si chiuderà con un appuntamento di assoluto prestigio e carico di significati : una mostra personale che rappresenti il giusto e doveroso tributo di Forio e dell’intera isola, che lui tanto amava, al maestro scultore apriliano Tony Di Nicola, scomparso lo scorso anno. Proprio al Torrione, durante il calendario di mostre del 2008, Di Nicola espose alcuni bronzi ed altre superbe opere in una delle sue ultime personali. Lo scultore, dopo un adolescenza da autodidatta e dedita al lavoro oltre al quale cercava – anche nelle ore notturne – di coltivare la sua innata passione per l’arte figurativa, si avvicina ai grandi maestri del suo tempo e ne apprende le tecniche. Diviene ed è ancora oggi un nome illustre e unanimemente apprezzato nel panorama dell’arte contemporanea nazionale e soprattutto nel campo della scultura : allievo del grande Giacomo Manzù, l’artista apriliano si è distinto negli anni per una straordinaria vena creativa, dai soggetti più vari ma quasi sempre mirabilmente forgiati nel bronzo, materia grezza che egli amava lavorare più di ogni altra.
    Era, come tanti artisti, innamorato di Ischia e di Forio in particolare. Dall’isola era ricambiato con la frequentazione di svariati amici : Antonio Mendella, albergatore foriano, è stato – insieme alla sua famiglia – uno di questi, forse il più assiduo degli ultimi anni. Proprio lui insieme alla moglie dell’artista, signora Rosetta, hanno voluto fortemente questa mostra-tributo proponendola al Comune di Forio ed alla direzione del Museo. “L’idea che ci ha lanciato l’amico Antonio – ci ha detto il delegato alla cultura Michele Calise – E’ stata raccolta dall’amministrazione non solo con slancio, ma anche come un onore. Tony Di Nicola ha nobilitato con la sua presenza e la sua arte il Comune di Forio ed averlo ospitato al Torrione in una delle sue ultime mostre è per noi motivo di enorme vanto”
    La mostra, sotto il patrocinio personale del Sindaco dott. Franco Regine, sarà  da lui inaugurata il 17 di settembre, dalle ore 20.00 in una serata vernissage presso la terrazza principale del museo, sicuramente alla presenza di tutti gli amici ischitani che conobbero ed apprezzarono il maestro scultore apriliano. “Tributiamo il doveroso riconoscimento a Di Nicola, che insigneremo col titolo di cittadino illustre del nostro paese – ha dichiarato il sindaco Regine – chiudendo nel migliore dei modi la stagione artistica 2009 che ha visto ancora una volta il museo del Torrione quale meta culturale di prestigio nel cuore del centro storico di Forio, anche quest’anno visitata ed apprezzata da centinaia di turisti e anche da tanti residenti che finalmente possono fruire di questo bene inestimabile del patrimonio storico foriano”.
    La personale in ricordo di Tony Di Nicola si protrarrà fino alla metà di ottobre : gli orari di apertura sono dalle 9.30 alle 12.30 e delle 19.00 alle 22.00 (lunedì chiusura settimanale). L’ingresso è gratuito, mentre nella sala superiore del Museo rimane sempre aperta la mostra permanente con le inestimabili opere in gesso dello scultore foriano Giovanni Maltese, che al Torrione aveva il suo atelier.
    fonte ischiablog

0 commenti:

Leave a Reply

Cerca in CampaniaLife.it

CAMPANIALIFE.IT

By Pietro Di Scala e Noèmie Iodice,
CONTATTI:
info@campanialife.it
tel. 0812298688
cell 3384722823
cell 3319664545