-
Settembre a Ischia nel segno dell’arte
La pittrice Stefania Galli/VaVa al Salone Internazionale del Benessere
Ischia - Tra mostre d’arte, manifestazioni culturali e percorsi termali, Ischia offre come ogni anno un settembre ricco di eventi.
Sabato 5 settembre 2009, alle ore 20,30, si inaugura al Castello Aragonese di Ischia Ponte la mostra “La Nota Preziosa”, della pittrice Stefania Galli, in arte VaVa.
L’esposizione, presentata per la prima volta a Cannes (Galerie des Géants) e successivamente ospitata alla Galleria Etienne de Causans di Parigi, è organizzata nell’ambito del II° Salone Internazionale del Benessere (25-27 settembre 2009, Parco Termale del Castiglione, Casamicciola Terme, Ischia).
Stefania Galli, che nel 2008 ha partecipato alla prima edizione della kermesse, porterà sull’isola 30 nuove opere del 2009. Si tratta di dipinti su tavola realizzati con tecniche diverse, dalla tempera grassa all’acrilico alla tecnica mista, in cui la giovane artista cremonese fonde tecniche medievali a nuove sperimentazioni artistiche, con un sapiente utilizzo di materiali preziosi: oro, argento, lapislazzuli. «Nelle mie opere – spiega - utilizzo sempre i pigmenti più puri, che diligentemente vado ad acquistare a Venezia o da "Sennellier" a Parigi, e materiali contemporanei. In esse sono inseriti veri e propri "preziosi"* che possono venire estratti, indossati e riposti nell'opera stessa. Questo per avvalorare il dono che ci vuole fare un’opera d'arte, per darne una sorta di “vestibilità”, per poterla “indossare”».
A presentare le opere di Stefania durante il vernissage di sabato 5 settembre sarà il critico d’arte Mauro Corradini, che di lei ha scritto: «L’arte è intesa da Vava (così la chiamano gli amici e così ama chiamarsi confidenzialmente, recuperando un vezzeggiativo infantile) come un’esperienza che porta a galla il mistero, dà forma al non visibile che è racchiuso dentro di noi» E poi ancora: «La nuova serie di tavole con gioiello fisicamente presente porta in campo in uno dei percorsi della pittrice quella ricerca di “fusione” tra immagine e oggetto, che apre al volo della fantasia, quel bisogno di dar concretezza all’immaginazione».
In concomitanza con l’esposizione di Ischia, lavori di VaVa saranno esposti al Castello Estense di Ferrara nell’ambito della rassegna d’arti visive “Symbolica” ( 5-17 settembre 2009). * I gioielli inseriti nelle opere di VaVa fanno parte di una collezione numerata disegnata per lei da Acropepe Jewellery.
fonte napoli.com
0 commenti: