-
SCRITTORI LEGGONO SCRITTORI. LIBRI DEL NOVECENTO SALVATI DALL’OBLIO, 1 ottobre 2009 - 15 ottobre 2009, PAN Palazzo Arti Napoli
SCRITTORI LEGGONO SCRITTORI
LIBRI DEL NOVECENTO SALVATI DALL’OBLIO
PAN | sala pan
01 ottobre 2009 - 15 ottobre 2009
L’associazione culturale Azimut, in collaborazione con il PAN, in occasione della seconda edizione della campagna “Ottobre piovono libri”, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Conferenza delle Regioni, Anci e Upi, ha deciso di proseguire l’esperienza maturata nel 2008 realizzando la seconda edizione dell’iniziativa “Scrittori leggono Scrittori”. Il progetto è nato per promuovere la ri-scoperta di alcuni grandi libri del Novecento ormai usciti fuori dai grandi circuiti delle librerie, delle rassegne, della grande distribuzione: in una parola usciti fuori dal circuito della lettura. E proprio attraverso la lettura, anzi la ri-lettura pubblica di libri in buona misura dimenticati da lettori sempre meno curiosi, ci si propone anche quest’anno di riportare alla luce opere che non hanno ancora smesso di brillare. A leggere e a scegliere i libri anche questa volta non saranno lettori qualsiasi, bensì 4 grandi scrittori e musicisti contemporanei. Grandi scrittori per grandi libri. Stiamo parlando di saggisti, narratori, musicisti di grande fama, come Nanni Balestrini, Tiziano Scarpa, Romano Luperini, Brizio Montinaro.
PROGRAMMA:
• GIOVEDÌ 1 OTTOBRE ORE 17.00 Nanni Balestrini legge La folla di Paolo Valera
• MARTEDÌ 13 OTTOBRE ORE 17.00 Tiziano Scarpa legge Il tragico quotidiano di Giovanni Papini
• MERCOLEDÌ 14 OTTOBRE ORE 17.00 Brizio Montinaro canta e legge da Danzare con il ragno (letteratura e musica salentina)
• GIOVEDÌ 15 OTTOBRE ORE 17.00 Romano Luperini legge Tesi di Filosofia della storia di Walter Benjamin.
PAN Palazzo delle Arti Napoli
Via dei Mille 60, 80121 Napoli
informazioni e fonte: www.palazzoartinapoli.net
0 commenti: