-
Quascirana ...tra arte, storia e sapore.. 26 settembre 2009, Roccabascerana (Avellino)
..nel centro storico di Roccabascerana (AV) 26 Settembre 2009
Questa quinta edizione di Quascirana “Tra Arte Storia e Spaore” che da vita al borgo di Roccabascerana, ha per tema “Il pane e il vino…ritorno alle origini”.
Durante la serata si potranno degustare gli antichi sapori, ascoltando melodie popolari e visitando cantine di artigiani. I visitatori potranno assistere ad un percorso storico-teatrale che li renderà partecipi della tradizione del pane e del vino.
Programma dettagliato della manifestazione:
Ore 17:30
INCONTRO DIDATTICO EDUCATIONAL approccio al vino, alla degustazione ed all’abbinamento cibo-vino presso la sala consiliare del comune di Roccabascerana
La quota di iscrizione sarà di 12,00 euro.
Per info e prenotazioni: Rosanna 334/3085114
1° Palio della Rocca. Gli Arcieri del Sannio di Benevento prenderanno parte ad una gara ludica a premi che si terrà nella piazza antistante il Comune.
Ore 20:00
INAUGURAZIONE – Taglio del nastro del Sindaco di Roccabascerana
SPETTACOLO DI APERTURA – La compagnia teatrale “Chi è di Scena” presenterà uno spettacolo inerente al tema della manifestazione.
Ore 20:30
APERTURA DELLE TRE AREE
STORICA: Attraverso un percorso guidato viene drammatizzato il tema scelto per questa edizione. I gruppi da formarsi sono da massimo 30 visitatori, ogni gruppo entra a intervalli stabiliti di 15 min. I visitatori devono prenotarsi all’INFO POINT predisposto, ritirando un tagliandino numerato progressivamente. L’ingresso è gratuito.
E’ preferibile arrivare in orario in quanto i tagliandi sono ad esaurimento.
ARTISTICA: Espositori e artigiani locali presenteranno il tema attraverso le loro tecniche. Gruppi di musica popolare e artisti di strada completano la suggestiva atmosfera del Borgo di Roccabascerana.
ENOGASTRONOMICA: Aziende Agrituristiche e Vinicole locali faranno assaporare prodotti tipici delle nostre terre… dal pane al vino…
Tra le diverse specialità locali troverete:
- Minestra Maretata
- Carne con le papaccelle
- Polenta
- Dolci Tipici
- Fusilli con fiori di zucca
- Montanare
- Pappardelle con fagioli e funghi porcini
… ed altre ancora!
vini da degustare sono Aglianico, Fiano, Coda di volpe, Greco di Tufo.
Ore 00:00
SPETTACOLO DI CHIUSURA: Si esibirà sul piazzale del campanile la Nazionale Italiana dei pizzaioli acrobatici.
Maggiori informazioni
info@quascirana.it
informazioni e fonte: www.quascirana.it
0 commenti: