RASSEGNA DAL WEB DEI MIGLIORI EVENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

| SAGRE | FESTE | MOSTRE | ARTE | CONCERTI | MUSICA | FIERE | QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
  • Inno a Virgilio, il Poeta mago. A Pozzuoli, in scena dall’11 al 13 settembre

    Il rapporto dell’autore dell’Eneide con Napoli e la Campania è arcinoto. Ma oggi uno spettacolo teatrale ripercorre il suo legame con l’occulto, nei luoghi in cui la leggenda narrà che trovo il Libro dei Comandi.
    Lui era Publio Virgilio Marone, per tutti semplicemente Virgilio. Ci ha lasciato, ancor prima di accompagnare Dante Alighieri nei meandri dell’Inferno, le Bucoliche e le Georgiche, ma soprattutto la celeberrima Eneide. Un poema che Virgilio ha composto tra Napoli, Atella e in Sicilia.
    Oggi, però, il legame del poeta mantovano con la Campania rivive attraverso alcuni inediti: uno, in particolare, è al centro di “Allo tempo di Virgilio”, lo spettacolo musicale e teatrale che, con la regia di Pippo Cangiano e la direzione artistica di Massimo D’Antonio, è in programma al Rione Terra, a Pozzuoli, l’11, il 12 e il 13 settembre, organizzato dall’associazione Mani e Vulcani.
    Ebbene, c’è da tenersi forte perché lo spettacolo rievoca il mito del Virgilio meno conosciuto e apprezzato, quello che aveva a che fare con la magìa. Leggenda vuole che proprio alle pendici del Monte Barbaro, a due passi dal Rione Terra che oggi ne ospita la rievocazione, il poeta trovò il Libro dei Comandi, che ne fece un massimo esperto nelle discipline occulte. «Tra mosche d’oro, diavoli danzanti,  janare, sibille, anime pezzentelle e dispettosi monacielli – recita l’intrigante introduzione dello spettacolo – sull’acropoli incantata dell'antica Puteoli è evocato dagli inferi lo mago Virgilio, condannato nei secoli  a difendere, contro ogni sorta di nemici visibili e invisibili, la terra che più di ogni altra aveva amato».
    La  Compagnia dei Narratori dell’Arte di Mani e Vulcani propone, per restare in tema, anche la Fabula Vergiliana, un percorso emozionale narrato che si snoda tutti i venerdì sera alle 21 nei sotterranei dell’area archeologica del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore a Napoli. Protagonista, manco a dirlo, ancora lui: Virgilio, il grande poeta della latinità. Che con Napoli ha avuto un rapporto davvero speciale, tanto da salvarla con le sue arti magiche acquisite nelle viscere del Monte Barbaro. E da sceglierla come luogo di eterno riposo.
    fonte virgilio.it

0 commenti:

Leave a Reply

Cerca in CampaniaLife.it

CAMPANIALIFE.IT

By Pietro Di Scala e Noèmie Iodice,
CONTATTI:
info@campanialife.it
tel. 0812298688
cell 3384722823
cell 3319664545