"Il laboratorio di Galileo", Mostra interattiva, 28 settembre / 10 dicembre 2009, Museo di Fisica, Napoli
Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Scienze Fisiche
Museo di Fisica
MOSTRA INTERATTIVA Il laboratorio di Galileo
Napoli
Museo di Fisica
via Mezzocannone 8
28 set/10 dic
Nell'anno delle celebrazioni dedicate a Galileo, il Museo di Fisica ospita una spettacolare mostra di strumenti, alcuni dei quali descritti nei Discorsi e Dimostrazioni matematiche sopra due nuove scienze, opera della maturità dello scienziato pisano.
Ideata per illustrare il cammino intellettuale di Galileo sulla nuova scienza del moto, la mostra affronta anche problemi molto complessi come la percossa (descritta nella VI giornata) ed espone la grande bilancia per la sua misura.
Questo percorso storico verrà illustrato ai visitatori mediante esperimenti eseguiti da studenti delle scuole superiori che hanno aderito al progetto
La mostra si svolge nella sala rossa
dal 28 settembre al 10 dicembre 2009
tutti i giorni ore 9.00 / 13.00
Le visite singole non necessitano di prenotazione.
L’illustrazione degli esperimenti nel contesto delle ricerche di Galileo è affidata agli studenti di cinque scuole di Napoli e Provincia, che hanno aderito al progetto didattico del Museo di Fisica.
Al visitatore è proposto anche un percorso storico-scientifico attraverso un sistema di illustrazioni grafiche, che ripercorre il cammino intellettuale delle scoperte di Galileo.
Il costo del biglietto è di 1.50 euro, ed è possibile prenotare sia per e-mail [museodifisica@unina.it] sia per telefono [dal lunedì al sabato ore 9-13] ai numeri 081-2536222, 081-2536256.
informazioni e fonte: www.museodifisica.unina.it
0 commenti: