RASSEGNA DAL WEB DEI MIGLIORI EVENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

| SAGRE | FESTE | MOSTRE | ARTE | CONCERTI | MUSICA | FIERE | QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
  • Concerto di Juan Diego Flòrez, 26 settembre 2009, Teatro Verdi di Salerno


    Appuntamento con l'eleganza musicale il 26 settembre che vede impegnato in palcoscenico il tenore peruviano, che reduce dal grandioso successo dello scorso anno bisserà il clamoroso risultato della scorsa stagione. Sul podio la bacchetta di Oren condurrà la compagine salernitana lungo un programma denso e variegato.

    JUAN DIEGO FLÒREZ
    è nato nel 1973 a Lima Perù dove ha iniziato i suoi studi musicali proseguiti poi presso il Curtis Institute di Philadelphia. Nel mese di Agosto del 1996 fece il suo debutto ufficiale con Matilde di Shabran al Rossini Opera Festival di Pesaro e fu subito considerato da tutti come una autentica rivelazione; da allora lo straordinario sviluppo della sua carriera l’hanno fatto diventare uno dei più importanti e richiesti tenori del panorama lirico internazionale.
    Juan Diego Flòrez ha collezionato successi in teatri italiani come La Scala di Milano, Comunale di Firenze, Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, Rossini Opera Festival di Pesaro, Regio di Torino, Opera di Roma, Accademia di Santa Cecilia di Roma, Verdi di Trieste, Filarmònico di Verona, Festival di Spoleto, San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo.
    Fuori dall’Italia è stato applaudito al Metropolitan di New York, San Francisco Opera, Lyric Opera di Chicago; Covent Garden di Londra, Royal Festival Hall di Londra; Festival di Wexford; Staatsoper di Vienna, Festival di Salisburgo, Konzerthaus di Vienna, Musikverein di Vienna; Opernhaus di Zurigo; Deutsche Oper di Berlino, Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, Hamburg; Real di Madrid, Liceo di Barcelona, Festival Mozart La Coruna, Las Palmas de Gran Canaria, La Maestranza di Siviglia, Bilbao; Opera di Parigi, Opera di Nice, Chatelet di Parigi, Capitole di Toulouse, Opera di Lyon, Festival Radio France; Sao Carlos di Lisbona; Tokyo, Sao Paulo, Varsavia.
    In queste occasioni è stato diretto da maestri quali Riccardo Muti, James Levine, Riccardo Chailly, Christophe Rousset, Antonio Pappano, Gianluigi Gelmetti, Carlo Rizzi, Daniele Gatti, Myung-Wuhn Chung, Neville Marriner, John Elliot Gardiner, Roberto Abbado, Jesùs Lopez Cobos, Michele Mariotti, Daniel Oren, Alberto Zedda.
    I suoi impegni fino al 2014 comprendono La Scala di Milano, Covent Garden di Londra, Metropolitan Opera House di New York, Staatsoper di Vienna, Comunale di Bologna, Rossini Opera Festival di Pesaro, Deutsche Oper di Berlino, Regio di Torino, Opera di Los Angeles, Lyric Opera of Chicago, San Francisco Opera, Liceo de Barcelona, Teatro Real de Madrid, Giappone, nonché incisioni discografiche per la Decca con la quale ha un contratto di esclusiva.
    Ha ricevuto il Premio Abbiati, il Rossini d’Oro, il Premio Aureliano Pertile, il Premio Francesco Tamagno, il Premio Opera Award, l’ISO d’oro 2006.
    Dal governo del Perù ha ricevuto la più alta onorificenza, la Orden del Sol nel grado di Gran Cruz. Le sue registrazioni sono state pluripremiate con le distinzioni più alte.

    Teatro municipale “Giuseppe Verdi”
    Largo Luciani – Salerno
    Direzione: tel. 089 66 21 42
    Botteghino tel. 089 662141
    info@teatroverdisalerno.it
    informazioni e fonte: www.teatroverdisalerno.it

0 commenti:

Leave a Reply

Cerca in CampaniaLife.it

CAMPANIALIFE.IT

By Pietro Di Scala e Noèmie Iodice,
CONTATTI:
info@campanialife.it
tel. 0812298688
cell 3384722823
cell 3319664545