"Audiomi, Rassegna di Espressioni musicali", 11-12 settembre 2009, Avellino

L'11 e il 12 settembre 2009 ad Avellino, nei pressi della Villa Comunale, "Audiomi, Rassegna di Espressioni musicali".
Dalla musica popolare dell’Irpinia che si incontra con quella del Salento per passare al rock, al jazz e alla musica d’autore.
Musica di qualità pensata per i differenti gusti musicali dei giovani della provincia.
Un programma annuale di iniziative pensate dai giovani per i giovani. E’ l’obiettivo di Penisola, associazione di volontariato onlus, presente già dal 2003 sul territorio provinciale.
Si parte dalla musica con la seconda edizione di Audiomi, rassegna di espressioni musicali, interessante appuntamento in programma nei giorni 11 e 12 settembre ad Avellino - Corso Vittorio Emanuele nei pressi della Villa Comunale, con ingresso gratuito.
L’Associazione Penisola si fa promotrice di progetti e iniziative in cui i giovani possano esprimere le proprie attitudini e preferenze e soprattutto sentirsi parte attiva della propria comunità di riferimento. La musica, nello specifico, è una particolare forma d’arte che permette la più ampia espressione dei propri stati d’animo e del proprio sentire. Con la prima edizione di AUDIOMI del 2007 gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti attraverso una forte partecipazione di giovani che, attraverso la musica si sono ritrovati piacevolmente in un sano divertimento e altri che, attraverso le proprie performance, si sono sentiti attivi e partecipi.
L’obiettivo principale di Penisola è l’aggregazione dei ragazzi e Audiomi rappresenta solo una delle tappe che Penisola ha realizzato e che ha in cantiere per il futuro. Nel 2007 è nato Aiutel, il telefono di solidarietà (800 012 577), un numero verde attivo tutti i giorni dalle 19.00 alle 23.00; nel 2008 tra le iniziative più importanti dedicate ai giovani vanno segnalate il Cineforum Sociale, il corso di cinematografia, il laboratorio di giornalismo, il progetto “Libri per i giovani” insieme ad una serie di appuntamenti che hanno coinvolto i giovani della nostra città.
Audiomi è organizzata con il patrocino del Comune di Avellino, il contributo della Provincia di Avellino e aziende che, condividendo le finalità dell’Associazione Penisola, hanno sponsorizzato a vario titolo la manifestazione.
L’ 11 settembre è dedicato alla musica popolare: un confronto tra la tarantella montemaranese con L’Eco dei Talenti e Lo Rusciu Nosciu, una band di 12 elementi che si esibirà al ritmo della pizzica tarantata del Salento.
Il 12 settembre è dedicato ai gruppi di Avellino: si esibiranno i Cantautorando (musica d’autore), Storie & Pagliacci (rock), Sinjarmajazz Quartet Featuring Livan Pinckney (jazz) e Guernica (rock).
L’obiettivo, quindi, è la partecipazione attiva dei ragazzi finalizzata alla prevenzione del disagio giovanile, interagendo in maniera concreta sulle politiche giovanili.
Audiomi rappresenta solo un piccolo tassello della programmazione annuale di iniziative create dai giovani e rivolte ai giovani, dalla musica all’arte, al teatro e al cinema, prevedendo anche l’utilizzo di nuovi spazi, una necessità da sempre evidenziata dai ragazzi della città.
Per maggiori informazioni:
E-mail: penisola_onlus@libero.it
fonte campaniaonline
0 commenti: