-
Conversazione sulle Contaminazioni Dionisiache, 7 agosto Capri, I luoghi della Parola - Anacapri
Nuovo calendario di appuntamenti per l'edizione 2009 di "Capri, I luoghi della Parola - Le parole degli Dei", la rassegna letteraria a cura dell'Associazione Culturale La Conchiglia che quest'anno ha scelto come fil rouge la figura mitologica di Dionisio.
Venerdì 7 agosto, sempre sulle terrazze dell' Hotel Caesar Augustus, saranno gli antropologi Marc Augé, Marino Niola e Mariella Pandolfi a parlare di Dionisio, divinità che crea contaminazioni e legami tra popoli lontani.
Considerato uno degli intellettuali più influenti del nostro tempo, l'antropologo ed etnologo Marc Augé dirige per molti anni l'ORSTOM e l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Tra le sue opere più influenti va ricordata "Nonluoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità", nella quale traccia i principi del suo apparato disciplinare per un'etnografia della metropoli contemporanea. Mariella Pandolfi si è laureata in Filosofia e ha ottenuto il dottorato in antropologia a Parigi, a l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales. E' professore ordinario di antropologia all'Università di Montreal in Canada, dove ha anche conseguito il premio Women of Distinction per la sua attività di ricerca.
Studioso e antropologo della contemporaneità, Marino Niola si interessa al rapporto tra tradizione e mutamento culturale nelle società contemporanee e sulla relativa persistenza del mito. E' stato professore all'Università degli studi di Napoli "L'Orientale" e successivamente in quelle di Padova e di Trieste.
Contaminazioni Dionisiache
7 agosto 2009, ore 19.00, Hotel Caesar Augustus, Via Giuseppe Orlandi, 4 - Anacapri, Isola di Capri
Per informazioni: Associazione La Conchiglia
fonte capri.net
0 commenti: