-
Amalfi by night, dal 7 agosto al 7 settembre 2009
Il prossimo venerdì 11 agosto '06 al via le suggestioni notturne per cinque week end che si concluderanno il 7 settembre.
La novità: lo shopping notturno
Amalfi, luogo magico e incantato dove ogni ora del giorno è buona per incontrare l'arte. Dove la simbiosi tra spettacolo e città non è soltanto frutto del caso. E' l'Amalfi da scoprire, pudica e discreta, antica e fiabesca, che dalla sera di venerdì 11 agosto aprirà il suo dedalo inestricabile di vicoli e strade a gradoni per una full immersion nella storia e nelle melodie popolari.
"Amalfi by Night" ritorna per cinque week-end (dall'11 agosto al 7 settembre 2006) ad entusiasmare con il suo gioco di luci e di colori e con i suoi spettacoli itineranti. Un teatro nel teatro, insomma, ma più ancora un sogno. Rigorosamente ad occhi aperti.
I "Notturni d'incanto", che hanno preso il via con le Magie della Grotta dello Smeraldo organizzate dall'Azienda di Soggiorno e Turismo, si svilupperanno attraverso i vicoli della città dove saranno protagonisti ballerini, animatori, ensemble di musica classica e gruppi di posteggia e di tammorra. Ma anche i classici mandolini saranno protagonisti in questa nuova edizione del By Night a partire proprio da venerdì sera in piazza Duomo quando è previsto il concerto "Serenata Luntana" a cura dell'Accademia Mandolinistica Napoletana.
L'atmosfera magica si trasformerà in vera e propria festa del folclore a partire invece da sabato 12 agosto, quando i negozi resteranno aperti fino a notte inoltrata, mentre in strada sarà una miscellanea di piece teatrali, giochi di fuoco e momenti di danza. L'animazione, che caratterizzerà la prima edizione di "Amalfi Shopping by Night" (l'iniziativa si ripeterà per tutti i sabato di agosto), accompagnerà i turisti in questa full immersion nel cuore della città dove sono previste degustazioni di prodotti tipici, di alici fritte, anguria rigorosamente fredda e limonata prodotta con gli inconfondibili sfusati amalfitani coltivati nei terrazzamenti della Valle dei Mulini.
L'idea di dare vita a quest'incredibile armonizzarsi di natura, musica, danze, acrobazie e teatro d'autore è dell'Ammini-strazione Comunale che, in collaborazione con l'Azienda di Soggiorno e Turismo, ha predisposto un percorso itinerante attraverso vicoli, piazze e slarghi delle chiese. Ed è proprio tra gli angoli più suggestivi dell'antica repubblica marinara che andrà in scena "Amalfi by Night" con i suoi "Notturni d'Incanto tra vicoli e piazzette" dove sono previste anche mostre fotografiche e di pittura.
Sia venerdì che sabato la partenza è per le ore 21:00 da Largo Scario, dove è previsto il raduno dei gruppi di turisti che, accompagnati da giovani guide in costume d'epoca, proseguiranno il tour notturno percorrendo il supportico della Cattedrale, vico San Simone, supportico Rua, l'androne del palazzo Gargano e Largo Campo. L'itinerario si concluderà in piazza dei Dogi dove è prevista l'ultima performance artistica.
L'iniziativa di condurre tutti alla scoperta dell'Amalfi nascosta, si affianca alle numerose iniziative programmate dall'Assessore al Turismo di Amalfi, Imma Lauro, di concerto con l'Azienda di Soggiorno e Turismo amministrata da Guido Agliata, che prevedono appuntamenti musicali e di cabaret. Ma anche rappresentazioni teatrali (i prossimi appuntamenti sono con Debora Caprioglio il 17 agosto e Paola Gassman il 7 settembre) e concerti nel suggestivo Chiostro Paradiso, frequentatissimo dai numerosi turisti stranieri che popolano in questi giorni Amalfi e la Costiera.
All'iniziativa che rivitalizzerà i week-end di agosto si legherà dal 30 agosto al 1 settembre l'evento del "Capodanno Bizantino". La manifestazione, giunta all'ottava edizione, intende rievocare l'investitura del Duca di Amalfi, custode e arbitro del diritto. Un riconoscimento, che dal 1999 viene conferito ad un insigne giurista italiano proprio il 1° settembre, data, questa, considerata come l'inizio dell'anno amministrativo all'epoca dell'antica Repubblica Marinara.
La cerimonia d'investitura del Duca di si terrà come sempre ad Atrani e più precisamente lungo l'atrio della cappella palatina di San Salvatore de Birecto.
Info Line: Comune di Amalfi tel. 089 8736201 - 089 8736211
web: www.comune.amalfi.sa.it
fonte ilbrigante
0 commenti: