RASSEGNA DAL WEB DEI MIGLIORI EVENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

| SAGRE | FESTE | MOSTRE | ARTE | CONCERTI | MUSICA | FIERE | QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
  • Tonno e alici di Cetara

    Il borgo di Cetara, suggestivo Comune della Costiera Amalfitana, deve la sua origine ai Cetari, cacciatori di tonno di discendenza etrusca. E proprio la pesca e la lavorazione artigianale di tonni rende Cetara un centro importante del turismo gastronomico in provincia di Salerno. A Cetara fin dai tempi antichi si pratica la pesca delle acciughe. Nei periodi invernali infatti non si poteva andare a pesca e le famiglie dovevano attingere alle dispense per nutrirsi. Tipico della tradizione culinaria è la colatura di alici, discendente del cosiddetto Garum romano, la cui preparazione risale all'epoca romana, e che ancora oggi è prodotta a Cetara secondo la ricetta originale descritta da Plinio e Orazio. Si trattava di una salsa di pesce cremosa ottenuta dalla macerazione di strati alternati di pesci piccoli e interi, probabilmente alici, e grandi pesci tagliati a pezzetti, forse sgombri o tonni, con strati di erbe aromatiche tritate, tutto ricoperto da sale grosso. La colatura di alici si presenta oggi come un liquido dal colore ambrato che durante il processo di salatura del pesce azzurro affiora in superficie in seguito ad un procedimento elaborato e naturale.
    La colatura di alici può essere impiegata per condire verdure cotte, zuppe di legumi e pasta.
    Squisiti sono gli "spaghetti alla colatura di alici", il piatto caratteristico di Cetara.
    Alla colatura di alici, tradizione millenaria di Cetara, si aggiunge soprattutto la pesca dei tonni.
    La flottiglia cetarese infatti , con le sue 25 imbarcazioni, rappresenta, nello specifico, la realtà più importante di tutto il Mediterraneo.
    La pesca, che si svolge dai primi di Maggio sino ai primi giorni di Luglio, spinge le barche in tutto il Mediterraneo a caccia dei branchi del tonno più prelibato.
    Le alici e i tonni sono anche indiscussi protagonisti della kermesse gastronomica "A tutto tonno", che si svolge a Cetara nel periodo estivo e ogni anno attira numerosi turisti desiderosi di assaggiare pietanze a base dei due prodotti genuini, immersi in un'indimenticabile atmosfera.
    fonte turismoinsalerno

0 commenti:

Leave a Reply

Cerca in CampaniaLife.it

CAMPANIALIFE.IT

By Pietro Di Scala e Noèmie Iodice,
CONTATTI:
info@campanialife.it
tel. 0812298688
cell 3384722823
cell 3319664545