RASSEGNA DAL WEB DEI MIGLIORI EVENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

| SAGRE | FESTE | MOSTRE | ARTE | CONCERTI | MUSICA | FIERE | QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
  • Museo Archeologico Territoriale della Penisola Sorrentina "Georges Vallet"

    Il Museo Archeologico Territoriale "Georges Vallet" – che si trova immerso nel suggestivo scenario offerto del parco che circonda Villa Fondi a Piano di Sorrento – è nato dall' esigenza di accogliere la documentazione ed i risultati delle più recenti campagne di scavo, per ricostruire le fasi di popolamento e trasformazione della Penisola Sorrentina dall' età preistorica fino a quella romana.
    La sala 1, al piano terra, illustra la fase preistorica con le grotte e gli insediamenti.
    La sala 2 è quasi interamente dedicata agli scavi condotti nel Comune di Piano di Sorrento, in località Trinità, relativi ad un insediamento della cultura del Gaudo (II millennio a.C.). L' ingresso ospita alcuni esempi di scultura e architettura arcaica, con l' esposizione di una splendida testa marmorea proveniente da Massa Lubrense e i capitelli dorici di tufo di Vico Equense.
    La sala 3, al piano superiore, ospita necropoli arcaiche e classiche di Massa Lubrense, di Vico equense e di Sorrento, con vari corredi tombali relativi alle stesse. La seconda sala del primo piano affronta la problematica della formazione della città di "Surrentum" e contiene i reperti provenienti dalla città antica e dalle sue necropoli; tra questi mostra straordinaria espressività il trapezoforo di tufo raffigurante un' erma maschile, trasposizione "provinciale" di modelli colti, pertinente alla mensa funeraria del colombario di prima età imperiale emerso nella necropoli. Sono esposti, tra i reperti romani, columelle antropomorfe, balsamari di vetro e di terracotta e interessanti vasi a figure rosse risalenti al IV secolo a.C.
    Sempre nella stessa sala è una sezione dedicata alle ville marittime con i rilievi marmorei e i capitelli della villa di Capo di Massa in contrada Villazzano, il plastico della villa cosiddetta di Pollio Felice e, al piano terra, la statua colossale di marmo ritrovata a Sorrento nel 1971, raffigurante una figura femminile pertinente ad una villa di età imperiale.
    All' estremo del parco, è stata realizzata la ricostruzione dello splendido ninfeo a mosaico di una delle ville marittime romane, ritrovato a Massa Lubrense in località Marina della Lobra.
    Il Museo – diretto dalla Dottoressa Tommasina Budetta - è allestito a cura della Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei, d' intesa con il Comune di Piano di Sorrento.
    Per eventuali ulteriori informazioni si può contattare telefonicamente il Museo allo 081-8087078
    fonte fondazionesorrento

0 commenti:

Leave a Reply

Cerca in CampaniaLife.it

CAMPANIALIFE.IT

By Pietro Di Scala e Noèmie Iodice,
CONTATTI:
info@campanialife.it
tel. 0812298688
cell 3384722823
cell 3319664545