RASSEGNA DAL WEB DEI MIGLIORI EVENTI IN TUTTA LA CAMPANIA

| SAGRE | FESTE | MOSTRE | ARTE | CONCERTI | MUSICA | FIERE | QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
  • Mostra "Architetture in mostra. Dimore storiche in Terra di Lavoro e nel Sannio", 26-27 settembre, Reggia di Caserta

    La Soprintendenza ha organizzato in occasione delle giornate Europee del Patrimonio il 26 e 27 settembre una mostra fotografica dal titolo "Architetture in mostra. Dimore storiche in Terra di Lavoro e nel Sannio" alla Reggia di Caserta.
    Scopo della mostra è la divulgazione del ricco e vario patrimonio architettonico delle province di Caserta e Benevento catalogato e vincolato.
    Si tratta di una iniziativa interessante che testimonia l'impegno della Soprintendenza in oltre un ventennio per la salvaguardia dei beni mobili e immobili di proprietà demaniale o ecclesiastica ma anche dei privati. La catalogazione e successivamente il vincolo costituiscono infatti il punto di partenza per la salvaguardia concreta del bene stesso.
    La mostra esporrà una selezione di foto tratte dall'Archivio del Catalogo, che dal 1982 ad oggi ha effettuato l'identificazione di una buona parte del patrimonio artistico e monumentale, producendo 41.426 schede, relative a oggetti d'arte e immobili quali castelli, palazzi, dimore e masserie di varie epoche. Questi edifici, siano essi dimore nobiliari o masserie, costituiscono preziosi documenti della nostra storia dove possiamo leggere la progettazione, la costruzione, le modifiche subite nel corso dei secoli e la vita stessa delle persone che vollero edificarle e le abitarono.
    L'esposizione sarà articolata in tre sezioni:
    1- Dimore storiche
    2- Torri e castelli
    3- Masserie
    Per rappresentare in modo capillare le peculiarità del patrimonio architettonico di Caserta e Benevento la Soprintendenza intende avvalersi anche del contributo di amatori, appassionati e professionisti del mondo della fotografia.
    A tale scopo è stato indetto un concorso fotografico con tre premi di euro 500.00, uno per ogni sezione, il cui bando si può scaricare dal sito www.reggiadicaserta.beniculturali.it
    Per maggiori informazioni:
    Web: www.reggiadicaserta.beniculturali.it
    Tel.: dott. Giuseppina Gallucci 0823-27355
    E-mail: giuseppina.gallucci@beniculturali.it
    fonte campaniaonline

0 commenti:

Leave a Reply

Cerca in CampaniaLife.it

CAMPANIALIFE.IT

By Pietro Di Scala e Noèmie Iodice,
CONTATTI:
info@campanialife.it
tel. 0812298688
cell 3384722823
cell 3319664545